Photosynth arriva su Windows Phone

Microsoft ha reso disponibile l'applicazione Photosynth per gli smartphone Windows Phone, che consente di creare foto panoramiche in 3D.
Microsoft ha reso disponibile l'applicazione Photosynth per gli smartphone Windows Phone, che consente di creare foto panoramiche in 3D.

Microsoft ha portato su Windows Phone l’applicazione Photosynth, che permette di creare fotografie in una maniera molto più creativa e divertente: l’annuncio è arrivato sul blog del Windows Team, dove la società ha illustrato le caratteristiche dell’applicazione.

In sostanza, Photosynth è una tecnologia Microsoft che consente di creare maestosi panorami 3D a partire da comuni scatti fotografici in 2D. Una soluzione che allarga notevolmente le potenzialità grandangolari dei telefoni. Inoltre Photosynth è anche l’unica applicazione che può creare una sfera panoramica completa, cioè a 360 gradi sia in orizzontale che in verticale.

[nggallery id=1714 template=inside]

Photosynth nasce nei laboratori di Microsoft Research, per creare scatti panoramici unendo più fotografie in modo intelligente. Per gli utenti l’utilizzo è semplice: basta seguire l’allineamento dei riquadri verdi per scattare le foto, da condividere poi su Facebook o Twitter grazie alla particolare vocazione social di Windows Phone. Come segnalato in Rete, però, il funzionamento sui Nokia Lumia 710 e Lumia 800 è reso più difficoltoso, ma non impossibile, data la mancanza del giroscopio.

Windows Phone sta cercando di catturare l’attenzione degli sviluppatori e il Marketplace, in continua ascesa, ha raccolto nuove applicazioni e aggiornamenti che riguardano le app di LinkedIn e AboutOne. Non va dimenticata nemmeno la novità che riguarda la popolare applicazione WhatsApp, che oggi permette, solo per i Windows Phone, di caricare una foto del profilo. Una caratteristica che manca sulle relative versioni per Android o iPhone, e che dimostra come il sistema operativo di Microsoft stia conquistando l’attenzione degli sviluppatori e del mercato.

[youtube]L0-rPd-YzrU[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti