Fujifilm X100 e WCL-X100, nuovi scatti di prova

Nuove foto scattate con la Fujifilm FinePix X100 permettono di valutare la buona qualità della lente di conversione WCL-X100.
Nuove foto scattate con la Fujifilm FinePix X100 permettono di valutare la buona qualità della lente di conversione WCL-X100.

Circa un mese fa, Fujifilm ha presentato l’obiettivo WCL-X100 per la fotocamera Fujifilm FinePix X100 che permette di ottenere una lunghezza focale equivalente di 28 millimetri. Si tratta quindi di una lente di conversione grandangolare che consente di scattare immagini di alta qualità prive di aberrazioni cromatiche e distorsioni, come dimostrano gli scatti effettuati da Brandon Remler, dipendente dell’azienda giapponese.

Il Fujifilm WCL-X100 possiede dunque un fattore di ingrandimento pari a 0,8x che porta la lunghezza focale della Fujifilm FinePix X100 a 19 millimetri, equivalente a 28 millimetri. L’obiettivo è costituito da 4 lenti in 3 gruppi, ha un peso di 150 grammi, un diametro di 55 millimetri e una lunghezza di 37 millimetri. Interessante notare che l’uso della lente non altera l’apertura originale che rimane f/2, ma per avere immagini più nitide è consigliabile impostare valori compresi tra f/4 e f/5.6.

[nggallery id=1479 template=inside]

Il WCL-X100 permette di utilizzare sia il mirino ottico che il mirino elettronico, la modalità RAW e la funzione Motion Panorama 360. La lente di conversione, in alcuni casi, genera il cosiddetto vignetting, ovvero la riduzione della luminosità dell’immagine alla periferia rispetto al centro, quando viene usato il flash integrato. Come consiglia anche Brandon Remler, è preferibile scegliere un flash esterno. Per avere un controllo ottimale dell’aberrazione, è necessario aggiornare il firmware della FinePix X100 alla versione 1.3.0 o successivo.

La lente WCL-X100 è stata costruita con lo stesso materiale della fotocamera e permette di utilizzare gli stessi accessori, come il paraluce LH-X100 e il filtro protettivo PRF-49S. Come si può vedere dagli scatti pubblicati da Remler, le foto sono di buona qualità in ogni condizione di luce. La sensibilità ISO delle foto è compresa tra 200 e 1.000.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti