Windows 8 in versione RTM a fine luglio

Windows 8 RTM potrebbe essere annunciata da Microsoft nel corso dell'evento MGX previsto per il 17-20 luglio 2012.
Windows 8 RTM potrebbe essere annunciata da Microsoft nel corso dell'evento MGX previsto per il 17-20 luglio 2012.

Lo sviluppo di Windows 8 terminerà tra un mese. Secondo le ultime indiscrezioni, Microsoft annuncerà la versione RTM (Release To Manifacturing) del prossimo sistema operativo nel corso dell’evento MGX (Microsoft Global Exchange), che avrà luogo ad Atlanta (Georgia) tra il 17 e il 20 luglio. Windows 8 RTM sarà identificata dalla build 8500.0.120623-1707.

Microsoft ha svelato quasi tutte le novità di Windows 8 con la distribuzione pubblica della Release Preview, avvenuta all’inizio del mese. Oltre ai miglioramenti relativi all’interfaccia utente, sono state aggiunte nuove applicazioni Metro (Notizie, Sport e Viaggi) che completano il catalogo di software pre-installati con il sistema operativo, mostrati in precedenza con la Consumer Preview di febbraio.

[nggallery id=1720 template=inside]

I principali cambiamenti hanno riguardato quindi le app sviluppate specificamente per i dispositivi touchscreen, così come il Windows Store, il negozio virtuale dove gli utenti troveranno i software creati per il nuovo ambiente. La novità più importante della RTM sarà l’eliminazione di Aero dall’interfaccia desktop, che dunque avrà un aspetto più pulito e “squadrato”, in modo da richiamare il design Metro.

I rumor sull’annuncio della versione RTM a luglio sono abbastanza credibili, in quanto Microsoft ha scelto lo stesso mese anche per Windows 7 nel 2009. Questa release verrà distribuita ai produttori per l’installazione sui dispositivi che arriveranno nei negozi per il cosiddetto periodo “back-to-school”. L’azienda inoltre dovrebbe offrire la versione finale di Windows 8 attraverso i canali MSDN e TechNet. Ciò significa che verso fine luglio potrebbe iniziare la consueta proliferazione di immagini pirata su Internet, ma questa volta Microsoft ha integrato un sistema di protezione più efficace che, almeno inizialmente, dovrebbe bloccare qualsiasi tentativo di installazione illegale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti