Windows Phone 8 o Windows 8 Phone?

Windows Phone 8 dovrebbe chiamarsi Windows 8 Phone, secondo un sondaggio condotto da WPCentral.
Windows Phone 8 dovrebbe chiamarsi Windows 8 Phone, secondo un sondaggio condotto da WPCentral.

Windows Phone 8, la nuova piattaforma mobile presentata la scorsa settimana da Microsoft, sarà disponibile sugli smartphone a partire dai prossimi mesi. Considerando però la sua integrazione e la condivisione del kernel con il sistema operativo per desktop e tablet (Windows 8), non sarebbe stato più corretto chiamare il prodotto Windows 8 Phone? È la domanda posta da WPCentral ai suoi visitatori, con un sondaggio al quale hanno partecipato in 5.773.

Il 54,25% ritiene che la scelta di Microsoft dovrebbe essere proprio Windows 8 Phone, quindi oltre la metà dei chiamati in causa, mentre il 37,47% è d’accordo con la scelta operata dalla società di Redmond. Il restante 8,28% suggerisce invece “qualcos’altro”, ovvero un nome completamente inedito e diverso rispetto a quelli utilizzati in passato per definire una nuova evoluzione, un po’ come avvenuto nel passaggio da Windows Mobile a Windows Phone. Una delle proposte formulate è stata Surface Phone, per porre l’accento sui punti in comune con il tablet annunciato lunedì scorso.

[nggallery id=1753 template=inside]

C’è anche chi vorrebbe un nome per il sistema operativo ispirato al brand Xbox, in considerazione della sempre più spiccata propensione alla multimedialità per la console videoludica, come XPhone. Questo penalizzerebbe però Microsoft nel tentativo di indirizzare la piattaforma all’ambito professionale. Un’intenzione confermata dalle molteplici funzionalità presenti in Windows Phone 8 e studiate appositamente per l’utenza business.

L’unica ipotesi possibile, relativa a un cambio di nome per il sistema, sembra dunque essere proprio Windows 8 Phone. Chissà che nei laboratori di Redmond qualcuno non porga attenzione al sondaggio di WPCentral, in tempo prima del lancio della piattaforma sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti