Windows 8: Foto, il digital hub per le immagini

Windows 8 integra l'applicazione Foto che può essere definita un hub digitale per le immagini conservate su diversi dispositivi.
Windows 8 integra l'applicazione Foto che può essere definita un hub digitale per le immagini conservate su diversi dispositivi.

Windows 8 integra diverse applicazioni Metro per la gestione dei contenuti multimediali. Microsoft ha descritto in dettaglio il funzionamento di Foto, il digital hub per le immagini, un unico posto dove conservare tutti gli scatti prevenienti da diverse sorgenti sia offline che online. La versione presente in Windows 8 Release Preview introduce alcuni miglioramenti, tra i quali spicca la sincronizzazione con SkyDrive.

Come per tutte le applicazioni Metro, anche per Foto è stato scelto un layout semplice e chiaro, che mette in evidenza i contenuti piuttosto che i classici menu dei software desktop. All’avvio viene mostrata un’immagine a pieno schermo e, nella parte inferiore della finestra, le sorgenti delle foto sotto forma di miniature. Foto può leggere il contenuto della cartella Immagini sul disco locale, le immagini memorizzate su un altro PC in rete e quelli pubblicate su Facebook o Flickr. È infatti sufficiente collegare questi servizi di photo sharing al Microsoft account con il quale l’utente ha effettuato il login.

[nggallery id=1762 template=inside]

Il funzionamento migliore si ottiene però con SkyDrive. Il cloud storage di Microsoft permette infatti di sincronizzare le foto conservate online con quelle salvate sullo smartphone Windows Phone. Inoltre, installando il client desktop, l’app Foto può mostrare automaticamente le immagini presenti sul PC. Con Foto quindi l’utente avrà un unico raccoglitore per tutti gli scatti passati, presenti e futuri.

Le immagini possono essere viste una alla volta, in modalità presentazione e inviate ad una TV esterna o ad un dispositivo Windows certificato Play To. È ovviamente supportata l’importazione dalla fotocamera collegata alla porta USB del computer, oltre alla condivisione via email utilizzando l’apposita opzione disponibile nella Charms bar di Windows 8.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti