Microsoft Surface, prime stime di vendita

Microsoft Surface venderà pochi milioni di unità nel primo anno di commercializzazione, lo dichiara Steve Ballmer.

Microsoft Surface segna l’ingresso della società di Redmond nel settore tablet. Il progetto è stato presentato ufficialmente il mese scorso, con l’annuncio di due dispositivi destinati a raggiungere il mercato nei prossimi mesi, uno basato sul sistema operativo Windows 8 e l’altro con piattaforma Windows RT. Ma qual è l’effettivo potenziale dei modelli in termini di vendite? Ne ha parlato Steve Ballmer, intervenuto ieri sul palco della Microsoft Worldwide Partner Conference.

Il CEO ha dichiarato che la previsione è quella di distribuire pochi milioni di Microsoft Surface nei primi dodici mesi di commercializzazione. Sebbene “pochi milioni” non rappresenti certo una cifra indicativa, è chiaro che l’azienda non si aspetta di conquistare fin da subito il mercato dei tablet. Il modello originale di iPad, per fare un paragone, riuscì a distribuire circa dieci milioni di unità quando venne lanciato nel 2010.

L’azienda non ha ancora comunicato nulla in merito al metodo di distribuzione scelto per i dispositivi. È probabile che Microsoft scelga, almeno inizialmente, di consentirne l’acquisto esclusivamente sul proprio sito ufficiale e nei punti vendita autorizzati, anziché affidare Surface anche alle grandi catene di distribuzione.

Una mossa che a una prima e frettolosa analisi potrebbe essere etichettata come controproducente, ma che consentirebbe al colosso di Redmond di non sottrarre quote di mercato ai propri partner impegnati nella realizzazione di tablet Windows 8 e Windows RT, come Samsung, Dell, ASUS, HP, Lenovo e Acer. La versione RTM della piattaforma, come confermato ieri, sarà resa disponibile ai produttori durante la prima settimana di agosto, mentre l’esordio sul mercato di quella definitiva è previsto entro la fine di ottobre.

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