Firefox su Windows 8, novità per Metro

Firefox per Windows 8 verrà distribuito mediante un unico file eseguibile per entrambe le interfacce di Windows 8.
Firefox per Windows 8 verrà distribuito mediante un unico file eseguibile per entrambe le interfacce di Windows 8.

Dopo circa due mesi dal precedente aggiornamento, Mozilla ha pubblicato un nuovo update con il quale illustra i progressi compiuti finora nello sviluppo della versione Metro di Firefox per Windows 8. Lo sviluppatore Brian R. Bondy ha scritto un post sul proprio blog, per descrivere le nuove funzionalità introdotte nel browser.

Grazie all’ingresso di un nuovo membro nel team di lavoro, che si occupa principalmente del front end di Firefox, sono state aggiunte le barre degli indirizzi e delle schede visibili nella galleria di immagini e nel video in fondo all’articolo. Rispetto al precedente aggiornamento, Mozilla ha praticamente concluso il lavoro sui controlli inseriti nella barra dell’applicazione, la sottile striscia arancione che viene visualizzata nella parte inferiore dello schermo mediante una gesture di Windows 8.

[nggallery id=1702 template=inside]

Alcuni miglioramenti riguardano il supporto per i “contratti” del sistema operativo Microsoft, ovvero l’interazione con le altre applicazioni Metro attraverso le varie opzioni disponibili nella Charms bar. Firefox per Windows 8 verrà distribuito sotto forma di eseguibile unico, un solo file .exe condiviso che permetterà di installare la corretta versione del browser in base all’interfaccia utilizzata in quel momento (Metro o desktop). È stato inoltre cambiato il codice per consentire a Windows 8 di mostrare la finestra per la scelta del browser predefinito.

Mozilla ha infine deciso di non unificare i due profili di Firefox (Metro e desktop), ma consentirà invece di sincronizzare le impostazioni tra le due versioni dell’applicazione tramite Firefox Sync. La versione beta del browser dovrebbe essere rilasciata prima della fine dell’estate, mentre la release finale è attesa per l’autunno.

[vimeo 41887411]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti