OS X Mountain Lion su Windows 8 con uno Skin Pack

Windows 8 può diventare simile a OS X Mountain Lion, grazie a uno Skin Pack che riproduce la stessa interfaccia grafica.
Windows 8 può diventare simile a OS X Mountain Lion, grazie a uno Skin Pack che riproduce la stessa interfaccia grafica.

Windows 8 arriverà sul mercato il 26 ottobre, ma gli utenti ansiosi di provare il nuovo sistema operativo Microsoft possono installare la Release Preview che include quasi tutte le funzionalità delle versione finale. La novità che ha innescato accese discussioni tra gli affezionati utilizzatori del menu Start è sicuramente la nuova interfaccia Metro. Chi desidera però trasformare Windows 8, almeno esteticamente, in OS X Mountain Lion può usare lo Skin Pack realizzato dallo sviluppatore Hamed.

Il software, disponibile per le architetture x86 e x64, non altera il normale funzionamento del sistema operativo Microsoft né introduce caratteristiche prese in prestito da OS X Mountain Lion, ma nasconde le varie opzioni di Windows 8 dietro un’interfaccia identica a quella nota agli utenti Apple.

Lo Skin Pack modifica lievemente l’aspetto delle finestre e sostituisce le icone predefinite di Windows 8 con quelle corrispondenti di Mountain Lion. Anche il logo di Windows, visualizzato nella schermata relativa alle informazioni del sistema nel Pannello di controllo viene sostituito dal logo del nuovo sistema operativo Apple (il felino di montagna). Lo stesso trattamento viene riservato alle icone sul desktop e alle icone di file e cartelle.

La tradizionale barra delle applicazioni, presente nella parte inferiore dello schermo, viene invece spostata in alto, nella stessa posizione occupata dal Finder di OS X. Il suo posto viene ora occupato dalla dock di Mountain Lion, con le icone delle applicazioni più utilizzate che può svolgere egregiamente la funzione di menu Start, eliminato definitivamente in Windows 8. L’attuale versione del Mountain Lion Skin Pack for Windows 8 è compatibile con le tre release pubbliche del sistema operativo e con tutte le lingue, italiano incluso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti