Facebook è più green di Google

Facebook ha emesso nell'atmosfera 285.000 tonnellate equivalenti di CO2, circa 269 grammi per ogni utente.
Facebook ha emesso nell'atmosfera 285.000 tonnellate equivalenti di CO2, circa 269 grammi per ogni utente.

Quanta energia consumano gli oltre 900 milioni di utenti che ogni giorno pubblicano post e foto su Facebook? L’azienda di Menlo Park, per la prima nella sua storia, ha comunicato al mondo il suo “carbon footprint“, ovvero le emissioni di CO2, il tipo e la quantità di energia necessaria per far funzionare i suoi data center. Dai dati resi noti, si scopre che Facebook è più verde di Google.

Le emissioni di anidride carbonica di Facebook nel 2011 sono state di 285.000 tonnellate metriche, di cui 207.000 provengono dai quattro data center, 42.000 da uffici e viaggi in aereo, e le rimanenti 36.000 dal quinto data center attualmente in costruzione. Per fare un confronto, Google ha emesso nel 2010 1,5 milioni di tonnellate metriche di CO2. Ogni utente del social network è quindi “responsabile” di bruciare nell’atmosfera 269 grammi di CO2, equivalente all’impatto ambientale derivante dalla produzione di due bicchieri di vino, tre banane o una tazzina di un cappuccino.

L’energia totale consumata dai data center, dagli uffici e da altre strutture è stata di 532 milioni di kWh. Il mix energetico di Facebook, ovvero le fonti di energia sono le seguenti: 23% pulita e rinnovabile, 27% carbone, 17% gas naturale, 13% nucleare e 20% non classificabile. Essendo un’azienda in rapida crescita, l’impronta ecologica dovrebbe peggiorare. In realtà, quando nel 2014 verrà attivato il data center a Lulea in Svezia, che sfrutterà le basse temperature locali per il sistema di raffreddamento, Facebook prevede di migliorare il suo carbon footprint con l’obiettivo di raggiungere il 25% di energia da fonti rinnovabili.

Gary Cook di Greenpeace ha apprezzato molto i progressi compiuti dall’azienda di Menlo Park nella salvaguardia dell’ambiente e spera che rispetti il suo problema di utilizzare esclusivamente energia pulita in futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti