Outlook Web App, nuovo look per tablet e smartphone

Microsoft ha migliorato l'interfaccia utente di Outlook Web App, per fornire una migliore esperienza d'uso su tablet e smartphone.
Microsoft ha migliorato l'interfaccia utente di Outlook Web App, per fornire una migliore esperienza d'uso su tablet e smartphone.

Dopo aver svelato le principali funzionalità di Outlook.com, Microsoft ha illustrato le novità introdotte in Outlook Web App, la versione cloud dell’analoga applicazione desktop, che può essere utilizzata dagli utenti di Office 365 e di Exchange Server. La nuova interfaccia utente, ribattezzata Windows 8 style UI, è stato sviluppata per diverse tipologie di dispositivi (desktop, notebook, tablet e smartphone) con display di varie dimensioni.

Il codice dell’applicazione Web, così come le funzionalità, rimane invariato, ma ora la nuova versione di Outlook Web App (OWA) riconosce automaticamente il dispositivo, effettuando lo scaling dell’interfaccia per adattarsi alla dimensione dello schermo e alla tipologia di input (touch, mouse e tastiera). Sono disponibili quindi tre modalità di visualizzazione: desktop per PC e notebook, touch-wide per tablet e touch-narrow per smartphone.

[nggallery id=1794 template=inside]

L’interfaccia di OWA è l’ormai famosa Windows 8 style UI (ex Metro), ma in questo caso per soddisfare i gusti estetici degli utenti, sono disponibili diversi temi che permettono di modificare i colori predefiniti. Un’interessante novità è rappresentata dal supporto offline. È possibile lanciare l’applicazione nel browser e lavorare senza connessione di Rete. Tutte le operazioni effettuate verranno sincronizzate quando sarà nuovamente disponibile il collegamento Internet.

La seconda novità sono le Outlook Apps, piccole applicazioni di terze parti scaricabili dall’Office Store che aggiungono utili informazioni alle email o al calendario. Ad esempio, la Bing Maps Outlook App mostra sulla mappa l’indirizzo presente in un messaggio di posta, mentre la LinkedIn Outlook App i dati proveniente dal social network. Per velocizzare la scrittura delle email, è stato introdotta la composizione inline, in modo simile a un instant messenger, che evita la visualizzazione di una nuova finestra. Inoltre, è stata inclusa la ricerca istantanea che visualizza il nome e l’indirizzo quando inizia l’inserimento del destinatario del messaggio.

La nuova versione di Outlook Web App è compatibile con le release più recenti di Internet Explorer, Firefox, Chrome e Safari per desktop, mentre per sfruttare l’interfaccia utente per tablet e smartphone è necessario attendere Windows 8 e iOS 6.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti