Windows Phone 8: nuovi Nokia Lumia il 5 settembre

I Nokia Lumia con Windows Phone 8 saranno presentati nel corso del Nokia World il prossimo 5 settembre.
I Nokia Lumia con Windows Phone 8 saranno presentati nel corso del Nokia World il prossimo 5 settembre.

L’annuncio ufficiale di Windows Phone 8 è atteso tra settembre e novembre, ma Microsoft avrebbe concesso un’esclusiva al suo partner privilegiato, che potrà quindi anticipare tutti gli altri produttori. Secondo le indiscrezioni pubblicate da Bloomberg, Nokia presenterà i nuovi smartphone Lumia nel corso del Nokia World previsto per il 5 e 6 settembre a Helsinki.

Windows Phone 8 è la prossima major release del sistema operativo mobile, sviluppata da Microsoft per realizzare un unico ecosistema con gli altri prodotti e servizi dell’azienda, in particolare Windows 8, con il quale condivide buona parte del codice. Per questo motivo, gli attuali smartphone non riceveranno l’aggiornamento alla nuova versione, ma gli utenti dovranno accontentarsi di Windows Phone 7.8.

[nggallery id=1754 template=inside]

Ancora una volta Microsoft avrebbe affidato a Nokia il difficile compito di incrementare la quota di mercato del suo sistema operativo rispetto ad Android e iOS. Il produttore finlandese però sembra aver perso la fiducia dei consumatori, proprio a causa del mancato update per gli attuali terminali. Si tratta quindi di un rischio per entrambe le aziende, considerando anche l’arrivo sul mercato dell’iPhone 5, previsto per il 12 settembre, che potrebbe rappresentare una “tentazione” per i fan di Nokia.

Nel secondo trimestre dell’anno sono stati venduti circa quattro milioni di Lumia, un numero superiore alle aspettative degli analisti, ma non ancora sufficiente per impensierire i concorrenti. In attesa di scoprire i nuovi modelli all’inizio di settembre, uno dei quali dovrebbe essere il Lumia 910, il produttore ha creato il Nokia Army, un gruppo di dipendenti che lavoreranno insieme ai commessi nei negozi degli operatori telefonici. L’obiettivo è mostrare ai consumatori le capacità degli smartphone Lumia, cercando di convincerli all’acquisto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti