Microsoft apre Office Store per Office 2013

Le applicazioni Web presenti nell'Office Store permettono di aggiungere funzionalità a quelle standard del pacchetto Office 2013.
Le applicazioni Web presenti nell'Office Store permettono di aggiungere funzionalità a quelle standard del pacchetto Office 2013.

Anche Office 2013 ha il suo negozio digitale. Office Store permette di estendere le funzionalità della suite di produttività, integrando piccole applicazioni Web basate sul cloud direttamente all’interno di Excel, Word e Outlook. Tutte le estensioni sono scritte mediante gli standard più diffusi, tra cui HTML5 e CSS3.

Molte operazioni, eseguite ad esempio in Excel, necessitano di dati prelevati da Internet, per cui l’utente deve prima reperirli e poi inserirli nel foglio di calcolo. In questo modo però i dati non possono essere aggiornati in tempo reale. Le Web app per Office 2013, invece, offrono un elevato livello di interattività.

[nggallery id=1796 template=inside]

Per iniziare a utilizzare queste applicazioni è necessario innanzitutto installare Office 2013 Preview. Le app possono essere scaricate dallo store o cliccando sulla voce “Apps for Office” nella scheda Insert della ribbon. Microsoft ha realizzato anche alcuni template che consentono di combinare più estensioni. Il template Medal Tracker presente in Excel 2013 permette, ad esempio, di visualizzare i risultati delle Olimpiadi di Londra 2012 con aggiornamento in tempo reale del medagliere. Per ogni nazione viene mostrato il numero di medaglie suddiviso in base alla disciplina (con l’app Bubble Chart) e la posizione geografica del paese (con l’app Bing Maps).

Come sul Windows Store per Windows 8, gli utenti possono acquistare o provare le app disponibili sull’Office Store, scrivere e leggere le recensioni e scoprire le funzionalità prima di procedere all’installazione. Dato che le app sono basate sul cloud (non viene scaricato nulla sul PC), l’utente può continuare il lavoro su un altro computer quando effettua il login con il Microsoft account. Inoltre, se viene inviato un documento creato usando un’app, anche il destinatario potrà utilizzarla.

L’utente ha il pieno controllo delle applicazioni. Possono essere inserite nel documento con facilità e cancellate velocemente come si elimina una tabella o un’immagine. Anche la sicurezza è garantita, in quanto le app vengono eseguite in una sandbox, come processo isolato. Se un’app si blocca, Office 2013 continuerà a funzionare senza problemi.

[youtube]VATmCEKdiFc#![/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti