iPhone 5, niente chip NFC?

iPhone 5: improbabile l'introduzione del chip NFC. Il sito tecnologico AnandTech spiega perché.
iPhone 5: improbabile l'introduzione del chip NFC. Il sito tecnologico AnandTech spiega perché.

iPhone 5 potrebbe non montare un chip NFC nonostante le indiscrezioni degli ultimi giorni. Le foto diffuse recentemente, e che avevano fatto pensare proprio all’introduzione di una tecnologia in tal senso, sarebbero al contrario state interpretate male, come ha spiegato il sito AnandTech che ha illustrato nel dettaglio perché iPhone 5 non sarà abilitato alla tecnologia NFC.

In un approfondimento dedicato proprio alle ultime foto degli interni della sesta generazione del noto melafonino, il sito scrive che, visto il retro principalmente metallico del dispositivo e l’assenza di sufficiente spazio in alto e in basso per finestre RF in vetro, il NFC per iPhone 5 si può già praticamente escludere.

Questo perché affinché la tecnologia NFC possa operare in maniera adeguata avrebbe bisogno di una banda ISM a 13,56 Mhz, funzionante tramite finestre di comunicazione e antenne a dipolo per supportare una buona ampiezza d’onda. Apple, insomma, dovrebbe studiare un vero e proprio colpo di genio per far sì che tutto possa funzionare alla perfezione in questa configurazione, ma ci sono forti possibilità che anche per questa generazione il colosso di Cupertino mancherà all’appuntamento attendendo tempi migliori.

Si precisa, non vi è una bocciatura definitiva della NFC, tecnologia sulla quale anzi Apple sta investendo parecchio per il futuro, ma si preferisce comprensibilmente aspettare che questo genere di pagamenti si diffonda maggiormente anche al di fuori degli Stati Uniti. Fra due settimane circa arriverà comunque la risposta definitiva, quando Apple svelerà finalmente al mondo il nuovo iPhone pronto ad allietare i desideri di tutti i fan della mela morsicata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti