Skype, in arrivo restyling e video messaggi

Skype introdurrà i video messaggi entro fine anno, insieme a una nuova interfaccia ispirata allo stile Metro di Windows 8.
Skype introdurrà i video messaggi entro fine anno, insieme a una nuova interfaccia ispirata allo stile Metro di Windows 8.

Skype si prepara al debutto di una nuova funzionalità, i video messaggi. Gli utenti saranno dunque in grado di registrare messaggi simili ai tradizionali MMS, inviandoli ai propri contatti anche quando questi sono offline, per poi essere visualizzati non appena effettuato il login. Il debutto del servizio è atteso entro la fine dell’anno, forse già nel mese di ottobre, con supporto a tutte le differenti versioni del client: Windows, Mac, Linux, Android, iOS e Windows Phone.

Un’iniziativa simile a quella messa in campo in passato dalla società di Redmond con Windows Live Video Messages, però non più accessibile dal 2010. Nulla di confermato ufficialmente, ma l’integrazione nell’ultima beta di Skype della possibilità di effettuare l’accesso anche con gli account dei profili Microsoft e Facebook sembra studiata appositamente per questo scopo.

[nggallery id=1779 template=inside]

Inoltre, le prossime versioni del client VoIP subiranno un netto restyling per quanto riguarda l’interfaccia, che sarà caratterizzata dallo stile Metro, ovvero quello utilizzato per i menu delle piattaforme Windows 8 e Windows Phone 8. Ma non è tutto: il team di sviluppo è al lavoro anche per la realizzazione di una versione ottimizzata appositamente per il nuovo sistema operativo in arrivo il 26 ottobre, che potrà godere della piena integrazione con la rinnovata posta elettronica di Outlook.com.

L’obiettivo dell’acquisizione portata a termine lo scorso anno si fa dunque sempre più chiaro: Microsoft vuole rendere Skype un tassello importante della sua nuova strategia, attraverso il quale fornire agli oltre 650 milioni di account attivi una gamma di servizi completa e in grado di soddisfare le più svariate esigenze nell’ambito della comunicazione online, in tempo reale o in differita.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti