Xbox Music, prezzo e funzionalità

Xbox Music: sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale sarà possibile ascoltare tutti i brani musicali su PC, tablet e smartphone.
Xbox Music: sottoscrivendo un abbonamento mensile o annuale sarà possibile ascoltare tutti i brani musicali su PC, tablet e smartphone.

Xbox Music è il nuovo servizio di streaming musicale che sostituirà Zune. L’applicazione Music integrata in Windows 8 e la versione beta della nuova dashboard per la Xbox 360, che verrà rilasciata prossimamente, hanno permesso di scoprire i prezzi e le funzionalità della piattaforma, con la quale l’azienda di Redmond sfiderà direttamente iTunes Music Match e Spotify.

Annunciato all’inizio di giugno nel corso dell’E3 2012 di Los Angeles, Xbox Music è il nome dello store che consentirà agli utenti di scegliere tra oltre 30 milioni di brani e di eseguire lo streaming audio anche su PC, tablet e smartphone basti su Windows 8 e Windows Phone 8. Come anticipato in precedenza, il servizio verrà offerto in due formule: un abbonamento mensile da 8,99 sterline (9,99 euro) al mese oppure annuale da 89,90 sterline (99,90 euro). In pratica, Microsoft ha confermato i prezzi dell’attuale Zune Pass.

[nggallery id=1729 template=inside]

Dopo aver effettuato la sottoscrizione sarà possibile riprodurre localmente o in streaming tutti i brani del catalogo musicale su PC o tablet Windows 8, smartphone Windows Phone 8 e Xbox 360. Gli utenti della console dovranno però acquistare un abbonamento Xbox Live Gold. Xbox Music offrirà anche un’opzione gratuita con banner pubblicitari (come Spotify) e un digital locker “scan-and-match” con un funzionamento analogo a iTunes Match. Sembra inoltre che sarà disponibile anche un abbonamento per un pacchetto completo “Musica+Video”.

Un utente ha inviato al portale The Verge alcune foto della nuova dashboard per Xbox 360. L’aggiornamento non introduce molti cambiamenti all’interfaccia utente, ma rivela la possibilità di provare Xbox Music per 14 giorni prima di procedere all’acquisto dell’abbonamento, oltre a un’icona con il simbolo di una nuvola e l’etichetta “Save as a Playlist”. Per effettuare la sincronizzazione dei brani tra i dispositivi abbinati allo stesso Microsoft Account (e posseduti dallo stesso utente), verrà utilizzato il noto servizio di cloud storage SkyDrive. Il lancio di Xbox Music è previsto per fine ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti