Obiettivo Nikkor 70-200mm f/4G ED VR, fotografie di prova

Nikkor 70-200mm f/4G ED VR mostra le sue qualità con una serie di sample appena condivisi da Nikon.
Nikkor 70-200mm f/4G ED VR mostra le sue qualità con una serie di sample appena condivisi da Nikon.

Nikkor 70-200mm f/4G ED VR è un nuovo obiettivo appena presentato da Nikkor dedicato alle fotocamere reflex digitali in formato full frame, dal peso contenuto e consigliato a quei fotografi che si cimentano in eventi sportivi, reportage e viaggi. Nikon e Nikonisti hanno appena condiviso una serie di prime fotografie di prova catturate con questa nuova lente, così da fornire alla potenziale clientela un’anteprima della qualità degli scatti che è in grado di assicurare tale prodotto.

Si tratta della versione con apertura costante f/4 del noto e apprezzato obiettivo 70-200 VR di Nikkor, ed è il primo ad esser dotato di un nuovo sistema di stabilizzazione che consente una compensazione ancora maggiore di quella vista nel modello precedente, ovvero che permette di scattare con tempi di posa di cinque stop più lenti rispetto alla norma. La costruzione ottica è composta da venti elementi distribuiti in quattordici gruppi.

[nggallery id=1519 template=inside]

Il sistema di VR (riduzione delle vibrazioni) diventa di fondamentale importanza soprattutto quando si scattano immagini in condizioni di illuminazione non ottimali. Insomma si tratta di un obiettivo di qualità, anche se viene messo in vendita a un prezzo non proprio accessibile da tutti: negli Stati Uniti, costa 1399 dollari, ed è anche disponibile per l’acquisto un anello di gancio – utile per il treppiedi – che ha un prezzo di ben 230 dollari.

Nella galleria disponibile qui in alto, è possibile dare uno sguardo ai primi sample condivisi sul Web, ovvero una serie di fotografie di prova realizzate con apertura f/4 e f/4 e lunghezza focale varia che arriva anche a 400mm. Per queste immagini, l’obiettivo Nikkor 70-200mm f/4G ED VR è stato utilizzato con la Nikon D4, Nikon D800 e Nikon D600.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti