Mastercard, una carta con tastiera e display

MasterCard Display Card è una nuova carta di credito dotata di un display e di una tastiera touchscreen: addio al token di autenticazione separato.
MasterCard Display Card è una nuova carta di credito dotata di un display e di una tastiera touchscreen: addio al token di autenticazione separato.

MasterCard sta per introdurre una nuova carta di credito dotata di un display e una tastiera touchscreen. Esteticamente si presenta esattamente come una classica carta/bancomat, ma in effetti presenta una tecnologia assolutamente nuova per questo genere di cose, volta secondo il produttore ad aumentare la sicurezza dei clienti.

MasterCard Display Card combina in pratica la classica carta di credito con un token di autenticazione. Il titolare potrà generare password monouso che verranno visualizzate nel piccolo display integrato, cosa che potrà essere particolarmente utile in caso di acquisti online o di operazioni di home banking, dato che andrà ad aumentare la sicurezza delle transazioni effettuate a distanza. La tecnologia è stata sviluppata dalla società stessa in collaborazione con NagraID Security, azienda svizzera specializzata nella sicurezza.

La carta di nuova generazione sarà inizialmente disponibile a Singapore a partire dal 13 gennaio 2013. Se attualmente molte banche forniscono un token di autenticazione separato per le operazioni bancarie ad alto rischio – come ad esempio i pagamenti o i trasferimenti di denaro al di sopra di un certo importo oppure l’aggiunta di beneficiari o, ancora, la modifica dei dati personali – la MasterCard Display Card 2-in-1 andrà a eliminare la necessità di portare con sé un dispositivo separato, in favore di una maggiore comodità.

Spiega la società che «in futuro questa scheda potrebbe integrare funzionalità aggiuntive ed essere in grado di indicare anche altre informazioni in tempo reale come il credito disponibile, i punti fedeltà, le transazioni recenti e altre informazioni in maniera interattiva». Il campo d’uso di tale tecnologia potrebbe dunque essere esteso nei prossimi mesi, per una maggiore comodità del cliente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti