Windows Phone 7.8, svelate alcune funzionalità

Windows Phone 7.8 è ancora un mistero: una slide svela alcune funzionalità del sistema operativo per gli attuali smartphone.
Windows Phone 7.8 è ancora un mistero: una slide svela alcune funzionalità del sistema operativo per gli attuali smartphone.

Windows Phone 8 è ormai arrivato sul mercato insieme ai primi smartphone, in particolare il Nokia Lumia 920, disponibile da pochi giorni anche in Italia. Poche sono invece le informazioni su Windows Phone 7.8, l’aggiornamento per i vecchi terminali che dovrebbe essere rilasciato all’inizio del 2013. Una slide, scritta in cinese e distribuita internamente da Nokia, svela diverse funzionalità del sistema operativo, alcune già note, altre non ancora annunciate da Microsoft.

Finora l’unica feature promessa dall’azienda di Redmond è la nuova schermata Start con le live tile ridimensionabili. Anche Windows Phone 7.8 permetterà di selezionare la dimensione delle “mattonelle” (1/3, 2/3 e larghezza intera) e l’utente potrà scegliere tra 20 temi per lo sfondo. La slide conferma che sui vecchi smartphone non arriverà Internet Explorer 10, ma IE9 riceverà un aggiornamento per migliorare la sicurezza.

[nggallery id=1848 template=inside]

Windows Phone 7.8 supporterà inoltre l’editing dei file MP3 per la creazione di suonerie personalizzate. Il sistema operativo includerà anche una funzionalità che permette di utilizzare un’applicazione sul lock screen. La schermata di blocco dello smartphone mostrerà ciclicamente le immagini provenienti, ad esempio, dalle news pubblicate da Bing, CNN, ESPN o altre fonti scelte dall’utente. I più fortunati saranno però i possessori di un terminale Nokia, in quanto avranno a disposizione molte applicazioni esclusive. Il produttore finlandese ha infatti pianificato la distribuzione di app aggiornate, tra cui Contacts Transfer, e l’introduzione di nuove funzionalità come la condivisione dei file via Bluetooth.

Per conoscere l’elenco completo delle novità incluse in Windows Phone 7.8 bisognerà però attendere il 2013. Il rilascio dell’update, come anticipato nei giorni scorsi, è infatti previsto per il primo trimestre del prossimo anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti