Gli occhiali Vuzix che sfidano Google Glass

Vuzix Smart Glasses M100 è un nuovo dispositivo per la realtà aumentata con Android Ice Cream Sandwich, che sfiderà nel 2013 i Google Glass.
Vuzix Smart Glasses M100 è un nuovo dispositivo per la realtà aumentata con Android Ice Cream Sandwich, che sfiderà nel 2013 i Google Glass.

Google Glass è riuscito a suscitare così interesse tra gli appassionati dei gadget tecnologici che sempre più competitor si dimostrano interessati a immettere sul mercato una soluzione proprietaria. La più recente proposta per gli occhiali per la realtà aumentata proviene da Vuzix.

Vuzix Smart Glasses M100 è un computer indossabile con cuore Android 4.0 Ice Cream Sandwich che giungerà sul mercato a partire dai primi mesi del 2013, dunque in netto anticipo rispetto agli occhiali di Google. Esteticamente si presenta come un auricolare Bluetooth di grandi dimensioni ed è composto da un piccolo display da 400×240 pixel posizionato proprio di fronte all’occhio. Tra le specifiche tecniche si legge della presenza di un processore TI OMAP 4430 da 1 GHz, di 1 GB di RAM, di 4 GB di memoria interna utile ad archiviare i dati, di un modulo GPS e di uno slot dedicato alle schede di memoria di tipo microSD. Non manca una fotocamera in grado di scattare immagini e registrare video a 720p e il supporto alla connettività WiFi e Bluetooth.

Gli occhiali per la realtà aumentata di Vuzix si sincronizzano con uno smartphone Android o con un iPhone via Bluetooth e saranno in grado di mostrare, all’occhio dell’utente, immagini e dati provenienti da applicazioni di diverso genere. Ne conseguirà che chi li indossa avrà a disposizione una serie di informazioni quali, ad esempio, dati sui punti di interesse presenti nelle vicinanze del luogo in cui si trova, aggiornamenti provenienti dai social network, indicazioni stradali e via dicendo. Che è un po’ ciò che ha mostrato Google con il video dedicato al proprio innovativo progetto.

Vuzix spiega che la batteria integrata su tale dispositivo garantirà un’autonomia pari a circa otto ore di utilizzo con display disattivato e a due ore d’uso con display attivo. Se si desidera usare anche fotocamera e funzionalità vivavoce si avrà, invece, solo un’ora di autonomia. Google non ha ancora fornito dettagli a tal proposito in relazione ai Google Glass, dunque non è attualmente possibile effettuare un confronto.

Non è stato svelato il prezzo al quale sarà possibile acquistare Vuzix M100: tali informazioni verranno comunicate all’inizio del prossimo anno. Tuttavia, il produttore è intenzionato ad offrire agli sviluppatori un SDK che permetterà di sviluppare applicazioni per il dispositivo. Questo SDK verrà offerto a 999 dollari e dovrebbe essere disponibile a dicembre 2012.

[nggallery id=621 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti