Windows 8.1 disinstalla le app da tutti i PC

Windows Blue permetterà di eliminare le app installate su tutti i PC dell'utente, se viene utilizzato lo stesso account Microsoft.
Windows Blue permetterà di eliminare le app installate su tutti i PC dell'utente, se viene utilizzato lo stesso account Microsoft.

Windows 8 permette di installare le stesse app Modern (quelle presenti sul Windows Store) su qualsiasi dispositivo associato all’account Microsoft. Windows 8.1, il prossimo aggiornamento che verrà annunciato alla conferenza Build di fine giugno, integrerà una nuova funzionalità che permette di eliminare le app da tutti i PC. Ciò è possibile grazie alla sincronizzazione dell’account tramite la piattaforma cloud di Microsoft.

Diverse novità incluse in Windows Blue riguardano lo Start screen e l’interfaccia Modern (ex Metro). Oltre ad offrire maggiori possibilità di personalizzazione, Microsoft semplificherà anche la gestione delle app. In Windows 8 per disinstallare un’applicazione è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sulla tile e quindi scegliere il pulsante specifico nella barra mostrata in basso. In Windows 8.1 sarà possibile eliminare l’app da tutti i PC dell’utente (se viene usato lo stesso account Microsoft). Se invece si desidera disinstallare l’app unicamente dal PC corrente, bisognerà selezionare la voce “Solo da questo PC”.

L'opzione che permette di disinstallare l'app da tutti i PC.

L’opzione che permette di disinstallare l’app da tutti i PC.

Windows Blue include un’altra modifica relativa alle app. Nella barra delle applicazioni non è più presente il pulsante “Tutte le app“, quindi come si accede all’elenco delle applicazioni installate? Sui dispositivi con display touch l’utente deve utilizzare una gesture, ovvero uno swipe dal basso verso l’alto. Se si utilizza il mouse, il suo spostamento sullo Start screen rivelerà un piccolo pulsante con una freccia verso il basso. Un clic sul pulsante aprirà la schermata con l’elenco delle app che possiede un design simile a quella di Windows 8. In alto a destra è visibile un box di ricerca che evita di ricorrere all’analoga funzione presente nella Charm bar.

Il pulsante che permette di accedere all'elenco delle app installate.

Il pulsante che permette di accedere all’elenco delle app installate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti