Adobe nell'hardware: pennino e righello per tablet

Adobe presenta Project Mighty e Napoleon, due esperimenti hardware: si tratta di un pennino e di un righello digitale per tablet, dedicati ai designer.
Adobe presenta Project Mighty e Napoleon, due esperimenti hardware: si tratta di un pennino e di un righello digitale per tablet, dedicati ai designer.

Sulla scia della novità Creative Cloud, Adobe ha anche presentato due primi esperimenti appartenenti al mondo dell’hardware. Denominati Project Mighty e Napoleon, sono nello specifico due periferiche dedicate ai tablet, ovvero un pennino e un righello digitale.

L’obiettivo di Adobe è quello di offrire una migliore esperienza d’uso delle proprie applicazioni su iPad. Project Mighty è un pennino digitale abilitato al Bluetooth LE volto a ridurre il gap tra il software e il tablet. Integra una batteria ricaricabile, un sensore di pressione, una memoria interna ed è collegato al Creative Cloud: ciò significa che l’utente potrà usarlo su diversi dispositivi mantenendo le impostazioni già scelte.

Project Napoleon è invece un piccolo righello digitale che può anche agire come un goniometro digitale. Si utilizza insieme al pennino e rappresenta una soluzione ideale per quei designer che desiderano organizzare al meglio un layout. «La cosa meravigliosa di questo progetto è che si prende il meglio di ciò che si fa nel mondo analogico e lo ricrea digitalmente», ha osservato la designer Claudia de Almeida.

Curioso il cambio di direzione intrapreso da Adobe, che sembra puntare tutto sul cloud e sulle tavolette digitali. I primi esperimenti di hardware sono volti ad offrire un modo completamente diverso, da quello usato finora, per la creazione di layout di riviste, pagine online e altri progetti che richiedono l’uso di strumenti più precisi per una struttura digitale quanto più raffinata possibile.

Adobe non ha ancora diramato alcuna informazione circa prezzi e disponibilità sul mercato del pennino e del righello digitale, dunque bisognerà attendere ulteriori notizie per saperne di più a riguardo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti