Windows Phone 8 si avvicina a Windows Phone 7

Nokia rimane saldamente in testa alle vendite con 9 Lumia nei primi 10 posti. Windows Phone 8 ha quasi raggiunto il market share di Windows Phone 7.
Nokia rimane saldamente in testa alle vendite con 9 Lumia nei primi 10 posti. Windows Phone 8 ha quasi raggiunto il market share di Windows Phone 7.

AdDuplex ha pubblicato i dati di aprile sulla diffusione del sistema operativo mobile sviluppato da Microsoft e dei dispositivi basati su Windows Phone. Secondo il report di questo mese, Nokia domina il mercato con nove smartphone nei primi dieci posti della classifica. Il market share del produttore finlandese ha raggiunto ormai l’80,2%, un vero e proprio monopolio. Windows Phone 7 è ancora la versione più diffusa, ma quasi certamente verrà superato da Windows Phone 8 nel corso del prossimo mese.

Considerando i dati mondiali, il Nokia Lumia 920 conserva la sua leadership con una quota di mercato pari al 13,1%, seguito da tre modelli Windows Phone 7 (Lumia 710, Lumia 800 e Lumia 610). Gli altri smartphone basati sull’ultima versione del sistema operativo occupano rispettivamente il quinto (Lumia 620), sesto (Lumia 820), ottavo (Lumia 520) e quattordicesimo posto (Lumia 720). Il risultato più interessante è quello relativo al Lumia 520 che, in poco tempo, ha già raggiunto un market share del 4,4%. Nonostante qualche limitazione in termini di compatibilità con le app più “pesanti”, il terminale ha attirato molti utenti, grazie al suo basso prezzo. In India, ad esempio, è il modello più venduto.

Windows Phone 8 ha guadagnato oltre il 6% rispetto al mese precedente, raggiungendo una percentuale di diffusione pari al 49,4%. A questo punto sembra scontato il sorpasso di Windows Phone 7 (50,6%) e ciò dovrebbe avvenire il prossimo mese. AdDuplex sottolinea che può misurare solo l’uso di Windows Phone e quindi non può fornire un confronto con le altre piattaforme (iOS e Android). Tuttavia, il numero di utenti medi giornalieri per app evidenzia una crescita lineare del sistema operativo Microsoft, pari a circa tre volte da gennaio 2012 ad aprile 2013.

I dati di questo mese hanno rivelato l’esistenza di quattro nuovi smartphone di Nokia, tra cui il Lumia 928 offerto dall’operatore Verizon, e due modelli con risoluzione di 1280×768 pixel. AdDuplex ha scoperto anche alcuni smartphone con Windows Phone 8.1 (Windows Phone Blue), la prossima versione del sistema operativo che dovrebbe essere distribuita all’inizio del 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti