Microsoft completa l'integrazione Skype-Lync

Gli utenti dei due servizi possono ora scambiarsi messaggi di testo e chiamate audio. Le video chiamate verranno aggiunte con un prossimo aggiornamento.
Gli utenti dei due servizi possono ora scambiarsi messaggi di testo e chiamate audio. Le video chiamate verranno aggiunte con un prossimo aggiornamento.

Microsoft ha annunciato di aver completato l’integrazione tra Skype e Lync, la piattaforma di comunicazione dedicata alle aziende. Gli utenti dei due servizi potranno quindi parlare tra loro, scambiandosi messaggi e chiamate audio, utilizzando l’ultima versione del client VoIP per Windows e Mac. L’azienda di Redmond mantiene così la promessa fatta lo scorso febbraio da Tony Bates, Presidente della divisione Skype, nel corso della conferenza Lync.

La nuova piattaforma di comunicazione unificata permetterà di connettere tra loro le aziende di qualsiasi dimensione. Secondo Microsoft, Lync viene regolarmente utilizzato da 90 compagne incluse nella lista Fortune Global 100. L’annuncio rappresenta il primo passo verso la combinazione tra la qualità enterprise di Lync e la portata globale di Skype. Nei prossimi mesi verranno aggiunte altre funzionalità, una delle quali (le video chiamate) avrà la massima priorità. Proprio questa feature è l’argomento su cui Cisco ha impostato l’appello depositato presso la Corte Generale dell’Unione Europea. L’assenza di interoperabilità tra le piattaforme potrebbe creare un monopolio nel settore delle comunicazioni aziendali.

I contatti di Lync possono essere uniti ai contatti di Skype.

I contatti di Lync possono essere uniti ai contatti di Skype.

Con un post pubblicato sul blog ufficiale, Microsoft illustra la semplice procedura da seguire per il merging dei contatti Lync con quelli Skype. È sufficiente effettuare l’accesso con il proprio account Microsoft, cercare le persone inserendo il loro indirizzo email ed inviare la richiesta. Dopo l’accettazione da parte del destinatario, si possono inviare messaggi o iniziare una conversazione audio. In futuro, oltre a nuove funzionalità, verrà aggiunto anche il supporto per le piattaforme mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti