Office 2013 gratis sui tablet Windows 8.1

Insieme a Windows 8.1, Microsoft distribuirà una copia gratuita di Office Home and Student 2013 e il client Outlook 2013 RT per i tablet x86 e ARM.
Insieme a Windows 8.1, Microsoft distribuirà una copia gratuita di Office Home and Student 2013 e il client Outlook 2013 RT per i tablet x86 e ARM.

Microsoft ha annunciato che sui tablet x86 con Windows 8.1 verrà preinstallata l’edizione base di Office 2013. Durante una conferenza stampa svoltasi al Computer di Taipei, Tami Reller, Chief Marketing Officer e Chief Financial Officer della divisione Windows, ha rivelato che una copia gratuita di Office 2013 Home and Student verrà distribuita in bundle insieme all’aggiornamento del sistema operativo. I possessori di un tablet ARM invece potranno installare Outlook 2013 RT, la versione del client desktop progettata per Windows 8.1 RT.

Attualmente Microsoft offre gratuitamente Office Home and Student 2013 RT solo agli utenti che acquistato un tablet ARM con Windows RT. Insieme all’update che verrà rilasciato entro la fine dell’anno, la software house di Redmond distribuirà anche Outlook 2013 RT. Il client per la gestione della posta elettronica andrà ad aggiungersi alle altre applicazioni della suite, ovvero Word, Excel, PowerPoint e OneNote, soddisfacendo quindi le richieste di coloro che considerano insufficiente l’app Mail. La versione desktop per Windows 8.1 RT dovrebbe avvicinare maggiormente i consumatori ai dispositivi con chip ARM, come sperato anche dal CEO di Nvidia. Maggiori informazioni verranno comunicate durante la conferenza Build di fine mese.

Windows 8.1 porterà la suite anche sui tablet basati sull’architettura x86 di Intel. Microsoft ha però specificato che l’offerta sarà disponibile solo sui modelli di piccole dimensioni. Nei prossimi mesi sono attesi numerosi dispositivi con display da 7 e 8 pollici, come il recente Acer Iconia W3. Ricordiamo che entrambe le edizioni di Office Home and Student 2013 (x86 e ARM) sono state sviluppate per l’ambiente desktop e adattate per migliorare l’esperienza d’uso sui tablet. Entro la fine dell’anno, Microsoft dovrebbe però annunciare versioni full touch. Windows 8.1, di cui Microsoft ha rilasciato il primo “first look” video, è stato invece ottimizzato per i tablet di piccole dimensioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti