Microsoft aggiunge 270 TB di immagini a Bing Maps

Microsoft ha aggiornato Bing Maps, aggiungendo le immagini panoramiche 3D di diverse città. Per l'Italia ci sono Roma, Milano e Pescara.
Microsoft ha aggiornato Bing Maps, aggiungendo le immagini panoramiche 3D di diverse città. Per l'Italia ci sono Roma, Milano e Pescara.

Dopo l’aggiornamento effettuato circa un anno fa, quando sono stati aggiunti 215 TB di immagini satellitari, Microsoft ha migliorato ulteriormente la qualità di Bing Maps aggiungendo ieri 270 TB di immagini a 45 gradi che danno profondità e tridimensionalità alle fotografie aeree. Si tratta della modalità di visualizzazione nota con il termine “Bird’s Eye”, tradotto con “Visione panoramica” nella versione italiana del servizio.

Il team Bing ha pubblicato 1.452.958 Km quadrati di immagini panoramiche 3D, corrispondenti a oltre mezzo petabyte di dati o equivalenti a 100.000 DVD. La vista “a occhio d’uccello” è disponibile principalmente negli Stati Uniti, dove le mappe di Bing sono più utilizzate dagli utenti. Nel vecchio continente sono ancora poche le città che possono essere visitate virtualmente in tre dimensioni. In Italia, l’aggiornamento permette di vedere in 3D le città di Roma, Milano e Pescara, mentre in Europa sono state coperte le città di Tampere e Kuopio in Finlandia, Stavanger e Ringerike in Norvegia, alle quali si aggiungono Toledo (Ohio), Eugene (Oregon), Saratoga Springs (New York), Melbourne (Australia) e Tokyo (Giappone). Le nuove mappe sono accessibili via browser o mediante l’app per Windows 8.

Microsoft ha inserito un numero maggiore di Venue Maps, ovvero le mappe di particolari punti di interesse, come parchi, casino, aeroporti, musei, centri commerciali, stadi, università e hotel. Quando il livello di zoom di un luogo è inferiore ai 1.000 piedi (circa 300 metri), appariranno sulla mappa dei poligoni di colore verde e viola, cliccando sui quali verrà visualizzata alla sinistra dello schermo l’elenco dei piani, nel caso degli edifici. Se le indicazioni non sono corrette, è possibile segnalare il problema, scegliendo la voce corrispondente che appare cliccando sul punto di interesse.

La mappa del British Museum (livello 0).

La mappa del British Museum (livello 0).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti