Windows Phone 8, riconoscimento vocale più veloce

Utilizzando le Deep Neural Network, Microsoft ha raddoppiato la velocità del riconoscimento vocale e la sua precisione del 15%.
Utilizzando le Deep Neural Network, Microsoft ha raddoppiato la velocità del riconoscimento vocale e la sua precisione del 15%.

Il team Bing ha annunciato un aggiornamento per le funzionalità di ricerca e riconoscimento vocale integrate negli smartphone Windows Phone 8. Gli utenti statunitensi, e nelle prossime settimane gli utenti del resto del mondo, noteranno un netto miglioramento della velocità e della precisione delle feature “voice-to-text” e “voice search”, utilizzate rispettivamente per dettare una email o un SMS, e per effettuare una ricerca su Bing. Il motore di ricerca mostrerà i risultati ad una velocità doppia con una precisione migliore del 15%.

Il riconoscimento vocale è una funzionalità piuttosto complessa da implementare. Il computer deve essere in grado di comprendere la voce umana in tempo reale e in ambienti rumorosi. Per migliorare velocità e precisione, gli ingegneri di Bing e di Microsoft Research hanno utilizzato una tecnologia denominata Deep Neural Network (DNN), ispirata al funzionamento di neuroni nel cervello umano. Queste reti possono riconoscere “pattern” in modo simile ai sistemi biologici. Il modello DNN contiene centinaia di milioni di parametri che rappresentano i pattern della voce umana. L’infrastruttura di back-end completa il processo fornendo risultati istantanei.

Per raggiungere le prestazioni desiderate e ridurre la percentuale di errore è necessaria l’elaborazione di una grande quantità di dati e una enorme potenza di calcolo. La stessa tecnologia viene impiegata in Bing Translator per tradurre in tempo reale una frase da una lingua all’altra.

Microsoft ha promesso che in futuro continuerà a migliorare queste funzionalità non solo in Windows Phone, ma anche in tutti gli altri prodotti e servizi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti