Samsung ATIV Book 9: i nuovi ultrabook Windows 8

Samsung presenta la nuova gamma ATIV Book 9, composta da due modelli di ultrabook Windows 8, Plus e Lite. Uno è il top di gamma e l'altro l'economico.
Samsung presenta la nuova gamma ATIV Book 9, composta da due modelli di ultrabook Windows 8, Plus e Lite. Uno è il top di gamma e l'altro l'economico.

In occasione dell’evento Premiere 2013 di Londra, Samsung ha annunciato Samsung ATIV Book 9, un computer portatile ultraleggero basato sul sistema operativo Windows 8 e disponibile in due varianti, ovvero Lite e Plus. La differenza tra i prodotti risiede nelle specifiche tecniche: il primo è un ultrasottile di fascia bassa, il secondo invece un top di gamma.

L’ATIV Book 9 Plus è un ultrabook con schermo da 13,3 pollici probabilmente destinato a sostituire la gamma Serie 9: rappresenta il nuovo modello di fascia alta di Samsung, per via di un comparto hardware di ottima fattura. Il pannello è un multitouch con risoluzione da 3200×1800 pixel e copertura Gorilla Glass per una maggiore resistenza. È configurabile dall’utente: si potrà scegliere tra processori Intel Core i5 o Core i7 ULT di nuova generazione, fino a 8 GB di memoria RAM, e uno storage di tipo SSD da 128 o 256 GB. Presente poi una GPU integrata Intel HD Graphics 440 e una batteria in grado di offrire circa 12 ore di autonomia d’uso.

Spesso solamente 13,6mm e dal peso di 1,39 chilogrammi, il Samsung ATIV Book 9 Plus è dotato di un design elegante, che si ispira a quello che ha caratterizzato la Serie 9. Al momento dell’annuncio, l’azienda sudcoreana non ha fornito alcun dettaglio circa prezzo e disponibilità di tale ultrabook, ma è lecito attendersi un prezzo non economico dato che si tratta di un top di gamma.

L’ATIV Book 9 Lite è l’altra variante appena presentata da Samsung, pensata per un pubblico che desidera un prodotto più accessibile in termini di prezzo. Il design è identico a quello del modello Plus e anche lo schermo è da 13,3 pollici, ma ha una risoluzione più bassa, di 1366×768 pixel. È presente un’APU AMD A6 quad-core da 1,4 GHz a ultra-low-power che dovrebbe offrire un buon risparmio energetico; secondo Samsung, l’ultrabook offrirà circa 8,5 ore di autonomia d’uso.

La dotazione tecnica comprende poi 4 GB di RAM e una unità SSD fino a 256 GB. Sarà in vendita in colorazione bianca o nera ma, anche in questo caso, non è ancora pervenuta alcuna notizia circa il prezzo e la disponibilità sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti