Windows Phone 8, update nelle mani dei produttori

Microsoft invierà l'update del sistema operativo ai produttori, che aggiungeranno il firmware dei vari modelli e distribuiranno il pacchetto completo.
Microsoft invierà l'update del sistema operativo ai produttori, che aggiungeranno il firmware dei vari modelli e distribuiranno il pacchetto completo.

Quanto tempo avete aspettato prima di ricevere l’ultima build di Windows Phone? Molti utenti hanno atteso diversi mesi Portico per gli smartphone Windows Phone 8 (nome in codice GRD1) e Windows Phone 7.8 per i terminali di precedente generazione. In base alle indiscrezioni circolanti in Rete (quindi da confermare), Microsoft avrebbe deciso di introdurre modifiche al processo di aggiornamento a partire dalla prossima release GDR2, prevista per la fine di luglio. L’azienda di Redmond dovrebbe concedere più controllo ai produttori, in modo da velocizzare il rollout.

In pratica, l’attuale procedura verrebbe “invertita”. Oggi i produttori inviano i firmware di tutti i modelli a Microsoft che li integra con l’update del sistema operativo ed effettua test approfonditi. L’aggiornamento viene quindi inviato agli operatori telefoni che, a loro volta, verificano il corretto funzionamento del software sulle proprie reti e sui modelli che vendono ai clienti. Dall’update GDR2 in poi, saranno i produttori a ricevere la nuova build di Windows Phone 8, alla quale verrà aggiunto il firmware di ogni terminale. Gli utenti riceveranno quindi una notifica che conferma la disponibilità dell’aggiornamento. Questa nuova procedura verrà attuata con l’update Amber destinato ai Nokia Lumia.

Si tratta sicuramente di un’ottima notizia per i possessori di uno smartphone prodotto dall’azienda finlandese, dato che Nokia ha tutto l’interesse di fornire il migliore supporto possibile ai suoi utenti. Ma come si comporteranno i produttori che hanno investito maggiormente su Android? Samsung e HTC rilasceranno l’update in tempi brevi? Considerato il numero ridotto di unità vendute (Nokia ha un market share superiore all’83%), gli utenti rischiano di aspettare all’infinito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti