Microsoft Research Video Library, la scienza a portata di dita

Gli utenti Windows 8 possono accedere ad un catalogo di oltre 4.000 video scientifici, tra i quali spiccano le lezioni del fisico Richard Feynman nel 1964.
Gli utenti Windows 8 possono accedere ad un catalogo di oltre 4.000 video scientifici, tra i quali spiccano le lezioni del fisico Richard Feynman nel 1964.

L’azienda di Redmond ha rilasciato un’applicazione gratuita per Windows 8 e Windows RT che farà sicuramente felici ricercatori, scienziati e semplici appassionati di tecnologie. Microsoft Reaserch Video Library permette di accedere ad un catalogo di oltre 4.000 video accumulati nel corso degli anni e registrati durante lezioni e conferenze tenute da alcuni dei pensatori più importanti del secolo su fisica, informatica e altri settori della scienza. Un archivio unico e di elevato valore accademico.

Quasi tutti i video hanno come oggetto la ricerca base o la ricerca applicata, ma ci sono anche interessanti discussioni di filosofia, letteratura e arte in generale. L’app Microsoft Reaserch Video Library, attraverso l’interfaccia touch di Windows 8, mette nelle mani degli utenti (o meglio, sotto le dita) un prezioso patrimonio di conoscenze nate dalle menti di scrittori, scienziati e docenti universitari provenienti da tutto il mondo. Il catalogo include le Visiting Speaker Series e i video realizzati per mostrare le tecnologie incluse nei prodotti presenti e futuri di Microsoft.

Gli utenti che installeranno l’app avranno la possibilità di vedere sette rari video relativi alle lezioni che il celebre fisico Richard Feynman ha tenuto alla Cornell University nel 1964, ancora oggi considerate un punto di riferimento per l’esposizione chiara di concetti scientifici. Un viaggio indietro nel tempo in luogo e in un’epoca in cui non esistevano tablet e smartphone.

L’applicazione sfrutta tre tecnologie chiave di Microsoft: Bing Translator, Windows Azure e Media Platform. La home page dell’app mostra una collezione di video pre-selezionati, ma l’utente può creare una watchlist con i video che intende vedere in seguito. La ricerca può essere effettuata tramite l’apposita funzione nella Charms bar di Windows 8. Per ogni video è presente una descrizione dettagliata. Il player integrato permette di attivare la visualizzazione delle slide della lezione, la trascrizione testuale (anche in forma di sottotitoli) e la traduzione con Bing Translator. È possibile inoltre impostare la velocità di riproduzione (normale, 0,5x, 1,5x e 2x). La tecnologia Smooth Streaming garantisce la migliore qualità in base alla velocità della connessione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti