Schindler's List su eBay, prezzo base $3 milioni

Una copia dell'originale lista di Schindler con i nomi di 801 ebrei è stata messa all'asta su eBay da due collezionisti californiani.
Una copia dell'originale lista di Schindler con i nomi di 801 ebrei è stata messa all'asta su eBay da due collezionisti californiani.

La Schindler’s List è stata messa all’asta su eBay. Non il DVD del film diretto da Steven Spielberg nel 1993, né il libro da cui è stato tratto il lungometraggio, ma della vera lista di Schindler, il documento che contiene i nomi di centinaia di ebrei salvati dall’imprenditore tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. Si tratta di un oggetto di immenso valore storico e pertanto non stupisce il prezzo di partenza dell’asta: 3 milioni di dollari.

Per i pochi che ancora non conoscessero la storia di questa lista, ecco un breve riassunto. Durante la guerra, Oskar Schindler (membro del Partito Nazista) utilizzò gli ebrei come lavoratori nelle sue fabbriche di oggetti smaltati e di munizioni in Polonia e in Cecoslovacchia. Inizialmente i suoi interessi nei confronti degli ebrei erano esclusivamente di tipo economico, ma dopo aver visto le brutalità del regime nazista, decise di proteggerli con l’aiuto di Mietek Pemper, il segretario (ebreo) del comandante del campo di concentramento di Plaszów in Polonia. Pemper compilò una lista di 1.200 ebrei che Schindler impiegò nella sua fabbrica in Cecoslovacchia.

Furono compilate sette liste, di cui solo quattro sono sopravvissute fino ai giorni nostri. Tre sono custodite nei musei, mentre quella messa all’asta è nelle mani dei collezionisti privati Gary Zimet e Eric Gazin, che hanno deciso di vendere la lista su eBay. Questa copia è stata redatta dal contabile di Oskar Schindler, Itzhak Stern, che ha aiutato Pemper nella compilazione. La lista, scritta su 14 pagine di carta velina il 18 aprile 1945 e venduta dal nipote di Stern all’attuale proprietario (sconosciuto), contiene i nomi di 801 ebrei. Il vincitore dell’asta riceverà anche la dichiarazione giurata del nipote di Stern che garantisce l’autenticità delle lista.

Zimet e Gazin hanno scelto il noto sito di aste online, in quanto possiede un pubblico di oltre 100 milioni di persone, tra le quali ci sono molti miliardari. L’obiettivo è raggiungere una cifra di almeno 5 milioni di dollari. La Schindler’s List completa è disponibile a questo indirizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti