Microsoft rilascia Windows 8.1 Enterprise Preview

Disponibile per il download la versione preliminare dell'edizione dedicata alle aziende. Windows 8.1 Enterprise Preview scadrà il 14 gennaio 2014.
Disponibile per il download la versione preliminare dell'edizione dedicata alle aziende. Windows 8.1 Enterprise Preview scadrà il 14 gennaio 2014.

Dopo la versione dedicata ai consumatori, Microsoft ha annunciato ieri sera Windows 8.1 Enterprise Preview, l’edizione del sistema operativo che include funzionalità specifiche per le aziende. La software house di Redmond consiglia agli amministratori IT di preparare una piattaforma di test per verificare il funzionamento delle procedure di aggiornamento, utilizzando le release preliminari dei nuovi tool di deployment: Windows Assessment and Deployment Kit for Windows 8.1 Preview, Microsoft Deployment Toolkit 2013 Preview e System Center 2012 Configuration Manager R2 Preview.

Oltre alle feature comuni con Windows 8.1, l’edizione Enterprise del sistema operativo include numerosi strumenti e funzionalità di classe business. Windows To Go Creator consente la creazione di un’immagine da copiare su una pen drive di boot. Il dipartimento IT può controllare il layout dello Start screen per facilitare l’accesso alle app aziendali o impedire ai dipendenti la personalizzazione della propria schermata di avvio. Grazie a DirectAccess, gli utenti possono accedere da remoto alle risorse all’interno della rete corporate, senza usare una VPN. Gli amministratori IT possono aggiornare i PC, applicando le ultime policy e gli update di sicurezza.

Utilizzando la Virtual Desktop Infrastructure (VDI) e i miglioramenti apportati in Microsoft RemoteFX e Windows Server 2012, gli utenti possono riprodurre contenuti 3D, usare periferiche USB e dispositivi touch attraverso ogni tipo di rete. Il dipartimento IT può inoltre creare un ambiente protetto, bloccando l’esecuzione di determinate applicazioni e file. È possibile anche effettuare il side-loading delle app aziendali sui dispositivi Windows 8.1 Enterprise. Gli amministratori IT possono infine rimuovere da remoto tutti i dati riservati, senza toccare i contenuti privati.

Per quanto riguarda il passaggio da Windows 8.1 Preview a Windows 8.1, valgono le stesse regole dell’edizione consumer: la migrazione conserverà solo i dati e sarà necessario reinstallare tutte le applicazioni (desktop e Modern). La durata del supporto per Windows 8.1 è identica a quella di Windows 8, quindi il ciclo di vita terminerà il 10 gennaio 2023. Gli utenti avranno due anni di tempo per passare a Windows 8.1 dal momento in cui sarà disponibile la versione finale. La versione Enterprise Preview scadrà il 14 gennaio 2014.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti