Xbox One, silenziosa e affidabile

Secondo un report, Xbox One è stata progettata per essere affidabile e molto silenziosa: Microsoft ha imparato dagli errori compiuti con Xbox 360.
Secondo un report, Xbox One è stata progettata per essere affidabile e molto silenziosa: Microsoft ha imparato dagli errori compiuti con Xbox 360.

Nella progettazione della Xbox One, Microsoft ha cercato di non ripetere gli stessi errori compiuti con Xbox 360, così da allontanare una volta per tutte lo spetto del RRoD (red ring of death) e gli strascichi negativi che tale scandalo ha avuto sui costi e sull’immagine della casa. Per tale motivo, Xbox One punterà su affidabilità e silenziosità.

Lo si apprende da un nuovo report di Digital Foundry, che evidenzia la ricerca effettuata da Microsoft per garantire alla propria console di nuova generazione un sistema di raffreddamento quanto più efficiente possibile. Xbox One ha dimensioni così ampie proprio a causa di tale sistema, che tra le sue componenti vede delle ventole di grandi dimensioni in grado di dissipare più calore.

Xbox One è stata ideata per «rimanere sempre accesa per dieci anni»: il dispendio energetico e di calore varia chiaramente in base alle attività eseguite, così come la rumorosità. A quanto pare, le nuove ventole saranno comunque silenziose in ogni caso e, anche nei picchi, il rumore da loro prodotto sarà molto lontano da quello fastidiosissimo generato dalla Xbox 360, soprattutto con i primi modelli.

Secondo alcune fonti citate per il report, durante la fase di standby oppure durante l’esecuzione delle feature multimediali, Xbox One è così silenziosa che sarebbe difficile capire se sia accesa o spenta. Sicuramente si tratta di una ottima notizia per tutti coloro i quali stanno valutando il futuro acquisto del sistema next-gen, dato che Microsoft lo immetterà sul mercato senza le più grosse falle della macchina di attuale generazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti