Twitter inverte la cronologia dei tweet

Twitter.com e Twitter per iPhone e iOS mostrano ora in ordine cronologico i tweet che fanno parte di una conversazione. Migliorata anche la funzione di condivisione.
Twitter.com e Twitter per iPhone e iOS mostrano ora in ordine cronologico i tweet che fanno parte di una conversazione. Migliorata anche la funzione di condivisione.

Chi usa Twitter sa bene che, in alcuni casi, seguire una conversazione è un’impresa piuttosto ardua, sopratutto se il numero di messaggi è elevato. L’azienda di San Francisco ha deciso quindi di modificare l’interfaccia di Twitter.com e delle app per iPhone e Android, invertendo l’ordine cronologico dei tweet mostrati nella timeline. Con questo aggiornamento è stata inoltre semplificata la condivisione delle conversazioni e ridotta la dimensione dell’app per gli smartphone Android entry level.

Il roll-out delle novità è iniziato ieri sera, quindi non si noteranno subito le differenze. Con questo aggiornamento viene mostrata l’intera conversazione tra le persone che l’utente segue nella timeline, invece delle repliche @ standalone che possono essere inviate ore o giorni dopo la pubblicazione del primo tweet. Le conversazioni sono indicate con una linea blu verticale che lega il primo messaggio alle risposte. La visualizzazione è organizzata in ordine cronologico, ovvero dal tweet più vecchio al più recente. Per ogni conversazione sono mostrati il tweet originario e due successivi. Un tap espande la conversazione e visualizza tutte le risposte.

L’update permette inoltre di condividere le conversazioni via email, anche se gli amici non sono utenti di Twitter. Su iPhone e Android è possibile condividere i singoli tweet via email, mentre solo con l’app per il sistema operativo Google è disponibile la condivisione mediante messaggio diretto. Un’altra novità, già presente su Twitter per iPhone, è la segnalazione di abusi e spam direttamente da Twitter.com e Twitter per Android.

L’ultima novità è riservata agli smartphone Android con storage limitato. L’app Twitter è stata “ridimensionata” e ora occupa meno della metà del precedente spazio, rendendo più veloce il download e più semplice la sua installazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti