Skype, account Microsoft per i nuovi utenti

I nuovi utenti devono usare un account Microsoft per effettuare la registrazione. Le stesse credenziali servono per accedere a tutti i servizi Microsoft.
I nuovi utenti devono usare un account Microsoft per effettuare la registrazione. Le stesse credenziali servono per accedere a tutti i servizi Microsoft.

Dopo aver annunciato la chiusura di Windows Live Messenger, Microsoft ha iniziato ad introdurre cambiamenti nel modo in cui viene effettuato il login su Skype. Da qualche giorno, i nuovi utenti devono obbligatoriamente utilizzare un account Microsoft per la registrazione al client VoIP. Ciò semplificherà la procedura e permetterà di usufruire di una maggiore sicurezza per i propri dati. Le stesse credenziali di accesso possono essere usate per tutti i servizi e prodotti dell’azienda di Redmond, tra cui Outlook.com, SkyDrive e Xbox.

L’account Microsoft è formato da un nome utente e da una password che oltre 700 milioni di utenti nel mondo hanno già scelto. Questi dati sono sufficienti per effettuare la registrazione a Skype, saltando tutti i passi che prevedono l’inserimento dei dati personali. Se invece l’utente non ha ancora un account Microsoft, deve compilare il classico form di registrazione. Il team di supporto è sempre disponibile per fornire tutte le informazioni necessarie al completamento della procedura.

L’accesso tramite un account Microsoft garantisce una protezione maggiore rispetto all’account Skype, in quanto è possibile attivare l’autenticazione in due passaggi che invia una codice di sicurezza via email o via SMS per evitare l’accesso ad altre persone. Per Windows Phone esiste un’app specifica che genera il codice in modalità offline. Simili tool sono disponibili anche per le altre piattaforme mobile.

Con l’arrivo di Windows 8.1 RTM su MSDN e TechNet, Skype ha voluto ricordare che in questa versione del sistema operativo è stato incluso il client VoIP (nella Preview doveva essere scaricato a parte). L’app sfrutta tutte le funzionalità dell’interfaccia Modern, quindi è possibile rispondere ad una chiamata direttamente dal Lock screen, vedere le notifiche sullo Start screen, condividere foto e file da SkyDrive, visualizzare altre app in modalità Snap View e avviare una chiamata cliccando su un numero di telefono presente in una pagina web aperta con Internet Explorer 11.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti