Xbox Video e Music arrivano su Windows Phone 8

Microsoft ha rilasciato le applicazioni per l'accesso ai due servizi multimediali con uno smartphone WP8. Per usare Xbox Music è necessario l'abbonamento.
Microsoft ha rilasciato le applicazioni per l'accesso ai due servizi multimediali con uno smartphone WP8. Per usare Xbox Music è necessario l'abbonamento.

Dopo aver annunciato la versione web alla fine di novembre, Microsoft ha rilasciato l’app per il suo sistema operativo mobile. Xbox Video per Windows Phone 8 completa quindi il supporto per le tre principali piattaforme (PC, smartphone e console), consentendo agli utenti di accedere al vasto catalogo di film e serie TV anche in mobilità. A sorpresa, l’azienda di Redmond ha pubblicato anche un’app standalone di Xbox Music.

Xbox Video era originariamente integrata in Windows Phone 7, ma non in Windows Phone 8. Nel corso degli ultimi mesi, Microsoft ha eliminato il supporto per il vecchio sistema operativo e avviato lo sviluppo dell’app per l’ultima versione della piattaforma mobile, da oggi disponibile sul Windows Phone Store. L’applicazione consente agli utenti di acquistare o noleggiare film e serie TV, e di riprodurli in streaming sullo smartphone. È comunque possibile il download dei video per un uso offline.

Tutti i contenuti già acquistati o noleggiati verranno automaticamente visualizzati nella raccolta dopo il login. In questo modo, l’utente avrà sempre accesso ai video da qualsiasi dispositivo (smartphone, Windows 8, Xbox One e Xbox 360). Come la versione web, anche Xbox Video per Windows Phone 8 supporta solo lo streaming SD. Per la visione HD è necessario utilizzare il sistema operativo desktop e le console.

A differenza di Xbox Video, Xbox Music è integrata in Windows Phone 8. Tuttavia, Microsoft ha pubblicato sullo store una versione standalone dell’app che include due nuove funzionalità: la modifica delle playlist e la sincronizzazione delle stazioni radio. Ulteriori feature verranno aggiunte in seguito. L’azienda di Redmond ha infatti pianificato la distribuzione di applicazioni separate insieme a Windows Phone 8.1. Per accedere a Xbox Music è necessario sottoscrivere un abbonamento Xbox Music Pass.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti