Telecom Italia: Giuseppe Recchi eletto presidente

L'Assemblea degli Azionisti di Telecom Italia ha eletto il nuovo CDA ed ha nominato Giuseppe Recchi nuovo Presidente del Gruppo
L'Assemblea degli Azionisti di Telecom Italia ha eletto il nuovo CDA ed ha nominato Giuseppe Recchi nuovo Presidente del Gruppo

L’Assemblea ordinaria e straordinaria degli Azionisti di Telecom Italia si è riunita nella giornata di ieri sotto la presidenza di Aldo Minucci per eleggere il nuovo CDA ed il nuovo Presidente del Gruppo. Dopo ben 11 ore di discussione, a seguito dell’esclusione di Vito Gamberale, Giuseppe Recchi è risultato l’unico candidato alla presidenza di Telecom Italia ed è stato votato dal 97,92% dei presenti.

Il nuovo CDA del gruppo, composto da 13 Amministratori, resterà in carica per tre esercizi, fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2016. Giuseppe Recchi assume dunque la presidenza di Telecom Italia in un momento molto delicato della storia aziendale. Giuseppe Recchi nasce nel 1964 a Torino e successivamente alla laurea in Ingegneria al Politecnico di Torino inizia la sua carriera lavorativa nel 1989 nella gestione dell’Impresa Recchi Costruzioni Generali, gruppo attivo in 25 Paesi nel settore delle costruzioni di grandi infrastrutture pubbliche. Dal 1994 al 1999 è Presidente Esecutivo della Recchi America Inc., filiale statunitense del Gruppo Recchi.

Nel 1999 entra in General Electric (GE), società in cui ricopre numerosi incarichi negli Stati Uniti e in Europa. Nel corso degli anni è stato Direttore di GE Capital Structure Finance; Amministratore Unico di GE Capital SFG Italia; Managing Director dell’Industrial M&A and Business Development per la regione EMEA; Presidente di GE Italia. Fino a maggio 2011 è stato Presidente e Amministratore Delegato di GE South Europe. Fino a marzo 2014 è stato componente dell’European Advisory Board di Blackstone.

E’ stato Consigliere di Permasteelisa SpA, membro dell’Advisory Board di Invest Industrial (private equity), componente del Comitato Promotore per la candidatura olimpica di Roma 2020 e, negli anni 2004-2006, Professore a contratto di Corporate Finance presso l’Università di Torino. Giuseppe Recchi è inoltre stato Presidente Eni dal maggio 2011 sino a pochi giorni fa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti