Microsoft Code Hunt, programmare con un gioco

Microsoft ha creato un web game che consente di apprendere le basi della programmazione (Java o C#) in modo divertente, superando una serie di puzzle.
Microsoft ha creato un web game che consente di apprendere le basi della programmazione (Java o C#) in modo divertente, superando una serie di puzzle.

Microsoft Research ha lanciato Code Hunt, un gioco online che permette a tutti di scrivere codice, superando una serie di puzzle. Il web game sviluppato dall’azienda di Redmond è indirizzato a tutti coloro che desiderano apprendere le basi della programmazione, in modo divertente. L’utente infatti guadagna l’accesso al livello successivo solo dopo aver trovato la soluzione al problema. Sono stati creati 15 “settori”, uno dei quali è Training composto da quattro livelli.

Il tutorial (primo livello del settore Training) spiega che il giocatore è stato inviato all’interno di un computer per cercare frammenti di codice scritti in modo errato. Per proseguire bisognerà correggere l’errore. Si riceverà così un punteggio, variabile in base all’eleganza della soluzione proposta (ad esempio, usando meno codice). Invece di fornire un problema e confrontare la soluzione con un numero fisso di test case, Code Hunt presenta una “lavagna” vuota all’utente e un insieme di test case variabili.

All’avvio è possibile scegliere tra Java e C#. Nella parte sinistra dello schermo è presente il frammento di codice, mentre sulla destra viene mostrato il risultato atteso in base al valore di una variabile. L’utente dovrà quindi modificare il codice per ottenere l’output corretto. Il gioco è stato pensato sopratutto per gli studenti, ma chiunque può imparare la programmazione o verificare il livello delle sue competenze.

Code Hunt è basato su Plex, l’implementazione di Microsoft Research dell’esecuzione simbolica dinamica (analisi di un programma per determinare gli input che causano l’esecuzione di ogni sua parte). Considerata la dimensione dei dati, il gioco viene eseguito nel cloud di Windows Azure.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti