Cartelle native su Windows Phone 8.1?

Microsoft potrebbe integrare nativamente in Windows Phone 8.1 la possibilità di creare cartelle di applicazioni direttamente sullo Start Screen
Microsoft potrebbe integrare nativamente in Windows Phone 8.1 la possibilità di creare cartelle di applicazioni direttamente sullo Start Screen

La notizia è da prendere con le pinze ma nel prossimo aggiornamento di Windows Phone 8.1, quello che comunemente è chiamato Windows Phone 8.1 GDR1, Microsoft potrebbe introdurre il supporto diretto alla creazione di cartelle all’interno dello Start Screen. Attualmente, la possibilità di creare una o più cartelle all’interno dello Start Screen in cui collocare più App per ordinare così la schermata Start di Windows Phone è di esclusiva dell’App Folder (Cartelle) di Nokia, ma Microsoft vorrebbe rendere questa funzionalità nativa del sistema operativo e soprattutto disponibile a tutti.

L’indiscrezione arriva dalla pubblicazione, da parte della stessa Microsoft, delle istruzioni su come creare una cartella all’interno dello Start Screen. Istruzioni però poi rimosse ma che è possibile comunque continuare ad accedervi sfruttando la cache di Google. All’interno della mini guida si leggerebbe che per creare una cartella all’interno dello Start Screen gli utenti semplicemente dovrebbero andare a sovrapporre un’App con un’altra. Un procedimento sostanzialmente uguale a quello che si fa già oggi su Android e su iOS. Proprio perché la guida è stata rimossa, l’indiscrezione va comunque presa come un semplice ma interessante rumors.

Tale funzionalità non è infatti integrata nella versione Preview di Windows Phone 8.1 e non è stata nemmeno annunciata durante la presentazione del nuovo sistema operativo da parte di Microsoft. Dunque, se tale funzione nativa mai arriverà, è probabile che sia integrata nel futuro update di Windows Phone 8.1.

Comunque, qualcuno osserva che mancano ancora alcune settimane al lancio ufficiale di Windows Phone 8.1 e potrebbe anche essere possibile che Microsoft voglia fare ai suoi utenti un ultimo regalo integrando da subito questa nuova funzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti