Microsoft rilascia Creative Studio 6.0 per Lumia

La nuova versione dell'app fotografica integra 10 nuovi filtri e diversi tool per l'editing delle immagini. CS6 è un'esclusiva per Nokia Lumia.
La nuova versione dell'app fotografica integra 10 nuovi filtri e diversi tool per l'editing delle immagini. CS6 è un'esclusiva per Nokia Lumia.

Oltre alle varie app associate alla piattaforma HERE di Nokia, Windows Phone offre agli utenti diverse app fotografiche che sfruttano al meglio la tecnologia PureView integrata in alcuni Lumia. Una delle più popolari è Creative Studio, giunta ora alla versione 6.0. L’aggiornamento, compatibile con Windows Phone 8 e Windows Phone 8.1, introduce molte novità, tra cui 10 nuovi filtri e altri strumenti di editing non distruttivo che permettono di migliorare le foto scattate.

Microsoft (o meglio il team di sviluppo Nokia che ora lavora per l’azienda di Redmond) ha innanzitutto effettuato un leggero restyling dell’applicazione per semplificare l’utilizzo delle varie opzioni. Il workflow è stato ottimizzato ed è possibile utilizzare l’inquadratura ad alta risoluzione di Lumia Camera (ex Nokia Camera). Tutte le modifiche vengono effettuate sulle copie virtuali, quindi l’utente può testare gli strumenti senza alterare l’immagine originale. Gli utenti che usano anche Instagram apprezzeranno sicuramente i 10 filtri professionali che cambiano il “mood” delle foto (Warm copper, Retro fade, Retro cool, Vivid, Pure, B&W Strong, B&W Antique, B&W Fade, Nightlife e Warm Horizon).

Creative Studio 6.0 (CS6) offre altri tool per l’editing delle foto (luminosità, nitidezza, riduzione delle ombre, tonalità, temperatura di colore e correzione della sfocatura). Utilizzando opportunamente le varie opzioni, l’utente può migliorare l’aspetto delle foto, mettendo in risalto oggetti e persone o correggendo i difetti più evidenti. In questa versione mancano però due tool inclusi in passato, ovvero la riduzione degli occhi rossi e Colour Pop (colora solo alcune parti dell’immagine e lascia il resto in bianco e nero), che verranno aggiunti con un futuro aggiornamento.

Il Reframing, già presente nella vecchia Nokia Pro Camera, è ora incluso in Creative Studio 6.0. La funzionalità permette di effettuare lo zoom in/out, la rotazione, il raddrizzamento e il cambio del rapporto di aspetto, dopo lo scatto senza perdere qualità. L’app è compatibile con gli smartphone sui quali è installato l’update Lumia Black, ma per ottenere risultati migliori è consigliabile attendere il rilascio del Lumia Cyan.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti