Facebook porta WhatsApp sugli smartwatch

La nuova versione beta dell'app permette di visualizzare le notifiche sullo smartwatch, leggere le anteprime dei messaggi e rispondere con la voce.
La nuova versione beta dell'app permette di visualizzare le notifiche sullo smartwatch, leggere le anteprime dei messaggi e rispondere con la voce.

Il numero della app compatibili con Android Wear continua a crescere, nonostante la dubbia utilità di un dispositivo che non può offrire la stessa autonomia di un vero orologio. Un contributo importante alla diffusione degli smartwatch arriverà sicuramente da WhatsApp, grazie ai suoi 500 milioni di utenti. È infatti stata rilasciata una nuova versione beta dell’app che integra il supporto per Android Wear.

Gli utenti che hanno acquistato un LG G Watch o un Samsung Gear Live possono dunque utilizzare WhatsApp senza togliere lo smartphone dalla tasca. Ovviamente non sono disponibili tutte le funzionalità, impossibili da utilizzare su un display di piccole dimensioni. È comunque possibile ricevere le notifiche per i messaggi in arrivo, leggere un’anteprima dei messaggi e rispondere al mittente con un tap sull’icona che mostra una freccia verso sinistra. WhatsApp per Android Wear permette di inviare risposte predefinite, tra cui “Sì”, “No” e “Lol”, oppure dettare la risposta usando la voce.

A differenza dell’app per Android, sullo smartwatch non verranno conservate tutte le notifiche, ma saranno eliminate dopo un certo intervallo di tempo. Inoltre, per leggere la conversazione completa e visualizzare i messaggi precedenti è comunque necessario ricorrere alla versione di WhatsApp installata sullo smartphone.

Notifiche di WhatsApp su smartwatch.

Notifiche di WhatsApp su smartwatch.

Al momento, la beta non è ancora disponibile sul Google Play Store, per cui deve essere scaricata dal sito ufficiale e installata manualmente. Non è chiaro se l’app verrà distribuita normalmente oppure come app separata da inserire nella specifica categoria dello store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti