Patch Tuesday, novità per IE e Windows 8.1

Oltre alle patch, Microsoft rilascerà l'aggiornamento August Update per Windows 8.1 e disattiverà i vecchi plugin Java SE in Internet Explorer.
Oltre alle patch, Microsoft rilascerà l'aggiornamento August Update per Windows 8.1 e disattiverà i vecchi plugin Java SE in Internet Explorer.

Probabilmente molti utenti saranno già in vacanza, ma il tradizionale ciclo di aggiornamenti mensili previsto per il 12 agosto non deve essere trascurato per diversi motivi. Microsoft ha pianificato la distribuzione di 9 update, due critici e sette importanti, che riguardano tutte le versioni di Internet Explorer e tutte le edizioni di Windows, oltre ad SQL Server, framework .NET, Office e SharePoint. Martedì prossimo, inoltre, verranno bloccati i vecchi plugin del browser e rilasciato un corposo aggiornamento per Windows 8.1, denominato August Update.

Chiaramente, per non dare un vantaggio ai malintenzionati, Microsoft non pubblica i dettagli delle vulnerabilità ma, secondo gli esperti di sicurezza, dovrebbero essere risolte almeno 10 falle legate principalmente alla corruzione della memoria. È quindi scontato dare la priorità al browser nell’ordine di installazione delle patch. Come anticipato nei giorni scorsi, l’azienda di Redmond approfitterà dell’occasione per bloccare l’esecuzione delle vecchie versioni di Java SE in Internet Explorer 8/9/10/11, attivando la funzionalità “out-of-date ActiveX control blocking“.

Il secondo bollettino critico riguarda Windows. Anche in questo caso verranno risolte vulnerabilità che possono essere sfruttate per eseguire codice remoto. A partire dalla ore 19 italiane, gli utenti potranno scaricare il pacchetto che contiene diverse novità per Windows 8.1, non correlate a problemi di sicurezza. Microsoft ha anticipato che ci saranno miglioramenti nella precisione del touchpad e l’aggiunta della funzionalità Miracast Receive.

Il 12 agosto rappresenta anche una data importante per le aziende. Scadranno infatti i 4 mesi di tempi concessi per effettuare l’upgrade a Windows 8.1 Update. Se non verrà installato l’aggiornamento, non riceveranno più le patch di sicurezza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti