Windows 9, nuovi dettagli sul centro notifiche

Emergono nuove informazioni sul centro notifiche di Windows 9 e sulla modalità di aggiornamento. Il nome commerciale potrebbe essere semplicemente Windows.
Emergono nuove informazioni sul centro notifiche di Windows 9 e sulla modalità di aggiornamento. Il nome commerciale potrebbe essere semplicemente Windows.

Una delle novità incluse in Windows 9 sarà il centro notifiche. In base alle ultime indiscrezioni, il funzionamento sarà abbastanza simile a quello presente su Windows Phone 8.1, ma ovviamente cambieranno le modalità di accesso e di visualizzazione. La Technology Preview del nuovo sistema operativo, che Microsoft dovrebbe annunciare il 30 settembre, verrà utilizzata soprattutto per raccogliere il maggior numero di feedback dagli utenti. L’azienda di Redmond vuole evitare di compiere gli stessi errori di Windows 8.

Nelle ultime build di Windows 9 è possibile aprire il centro notifiche dal system tray, l’area a destra della barra delle applicazioni nell’ambiente desktop. A differenza di Windows Phone 8.1, non occuperà tutto lo schermo, ma solo una piccola finestra con sfondo bianco nell’angolo inferiore destro. La dimensione è fissa, quindi sarà necessario scorrere l’elenco delle notifiche dall’alto verso il basso. Le notifiche sono ordinate per applicazione. Ci sono pulsanti per rimuoverle singolarmente o tutte in una volta. Non è noto il funzionamento sui dispositivi touch, ma probabilmente l’accesso avverrà con uno swipe dall’alto verso il basso.

Nella Technology Preview verranno inseriti diversi sondaggi che permetteranno a Microsoft di ricevere numerosi suggerimenti. Se lo vorrà, l’utente potrà rispondere ad alcune domande relative a vari argomenti, indicando anche un punteggio tra 1 e 5. Sulla base di questi feedback, l’azienda di Redmond apporterà delle correzioni che distribuirà sotto forma di aggiornamenti. Gli update mensili non saranno obbligatori, come precedentemente ipotizzato, in quanto l’opzione può essere disattivata. Gli utenti che decideranno di installarli, riceveranno nuove funzionalità in base al tipo di dispositivo utilizzato.

Microsoft non ha ancora comunicato il nome commerciale del sistema operativo. Il sito The Verge ipotizza che il numero della versione potrebbe essere eliminato. Dato che sono previsti frequenti aggiornamenti per Threshold (quindi non dovrebbe esserci un Windows 10), non avrebbe senso usare i numeri. Ciò significa che Windows 9 potrebbe essere chiamato semplicemente “Windows“. Il nome del sistema operativo nato dalla fusione di Windows RT e Windows Phone potrebbe essere invece “Windows mobile“.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti