Windows Phone 8.1 Update 1 arriva sul Lumia 930

Microsoft ha iniziato ufficialmente il rilascio di Windows Phone 8.1 Update 1. Il primo terminale a riceverlo è il Nokia Lumia 930
Microsoft ha iniziato ufficialmente il rilascio di Windows Phone 8.1 Update 1. Il primo terminale a riceverlo è il Nokia Lumia 930

Microsoft ha iniziato ufficialmente il rilascio di Windows Phone 8.1 Update 1 e il primo dispositivo a ricevere questo aggiornamento del sistema operativo è il Nokia Lumia 930. Buone notizie dunque per tutti i possessori dell’ultimo top di gamma della serie Lumia. L’aggiornamento sarà come di consuetudine distribuito progressivamente nel corso dei prossimi giorni e dunque non è detto che per i terminali italiani sia immediatamente disponibile. Da sottolineare che la nuova build dell’OS è la medesima distribuita in precedenza a tutti i terminali iscritti al programma Preview e che la nuova release software del Nokia Lumia 930 è la 02061.00066.14353.31xxx.

Microsoft ci tiene però a specificare che questo nuovo aggiornamento introduce solo tutte le novità annunciate per Windows Phone 8.1 Update 1 più alcune ottimizzazioni specifiche per il Nokia Lumia 930. Contrariamente infatti a quanto ci sia spettava, questo aggiornamento non introduce il nuovo firmware Lumia Denim in quanto presentato solo come aggiornamento minore di Lumia Cyan. Le novità introdotte da Windows Phone 8.1 Update 1 sono comunque rilevanti. L’aggiornamento di Windows Phone 8.1 presentato a luglio offre innanzitutto la possibilità di creare delle cartelle nello Start Screen per poter organizzare meglio la schermata delle applicazioni.

L’aggiornamento porta con se anche una migliore gestione degli SMS: ora con Windows Phone 8.1 Update 1 gli utenti possono selezionare multipli SMS da poter cancellare o inoltrare. Microsoft introduce anche l’Angolo App (App Corner), cioè una sorta di sandbox in cui gli utenti possono consentire ai contatti di accedere ad alcune App del telefono in modo che vedano una schermata Start personalizzata quando accedono al telefono: ottimo per salvaguardare i propri dati personali contenuti in determinate App.

Molto importanti invece le ottimizzazioni apportate ad Internet Explorer 11 per migliorare l’esperienza di navigazione soprattutto sui siti mobile. Novità anche per Cortana, ufficialmente disponibile anche per gli utenti inglesi e cinesi.

Microsoft nel change log Nokia Lumia 930 parla anche di miglioramenti alle prestazioni ed alla stabilità del sistema, miglioramenti al comparto imaging ed un miglioramento alle prestazioni del display.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti