MAID, il forno smart che suggerisce le ricette

MAID è un forno a microonde connesso ad Internet che guida l'utente nella preparazione dei cibi e suggerisce una dieta in base all'attività fisica.
MAID è un forno a microonde connesso ad Internet che guida l'utente nella preparazione dei cibi e suggerisce una dieta in base all'attività fisica.

Oltre due anni fa, SectorQube ha avviato la progettazione di un forno a microonde in grado di cucinare i cibi in base alle preferenze dell’utente. MAID, acronimo di Make All Incredible Dish, è ora quasi pronto per la produzione di massa, ma la startup di Palo Alto chiede il supporto degli utenti attraverso una raccolta fondi su Kickstarter. Il forno arriverà sul mercato entro ottobre 2015 e diventerà l’assistente personale di tutti coloro che amano la cucina.

MAID, infatti, non è un normale elettrodomestico. Il forno si collega ad Internet tramite WiFi, visualizza le ricette in base agli ingredienti e guida passo-passo l’aspirante chef nella preparazione dei cibi, anche mediante video visualizzati sullo schermo touch da 6 pollici. MAID è connesso ad un Recipe Store, una piattaforma dove è possibile trovare migliaia di ricette pubblicate da tutto il mondo. L’utente può eventualmente utilizzare un’altra modalità di cottura per ottenere il proprio piatto preferito.

MAID Assist è il nome della funzionalità che svolge il ruolo di assistente virtuale, visualizzando l’elenco degli ingredienti e le istruzioni necessarie per preparare il cibo, utilizzando il testo e la voce. Il forno imposta automaticamente la durata e la temperatura della cottura, in base alle porzioni e alle preferenze personali. La tecnologia più interessante è rappresentata dal “personalization engine“. L’utente deve inserire alcuni dati personali e installare l’app sullo smartphone. MAID registra così quali cibi sono stati cucinati, traccia l’attività fisica, suggerisce una dieta bilanciata e consiglia di muoversi per smaltire le calorie in eccesso. Ovviamente, l’app permette anche di gestire il forno da remoto.

MAID può essere controllato tramite il pannello touch, le gesture (muovendo le mani in aria) e i comandi vocali. Il forno riconosce solo l’inglese, ma altre lingue verranno aggiunte in futuro. MAID avrà un prezzo di 449 dollari. Solo le prime 50 unità sono disponibili a 369 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti