LittleBits, un kit per costruire una smart home

LittleBits lancia Smart Home Kit con cui è possibile creare liberamente ogni tipologia di prodotti che trasformano la casa in una smart home
LittleBits lancia Smart Home Kit con cui è possibile creare liberamente ogni tipologia di prodotti che trasformano la casa in una smart home

LittleBits Smart Home Kit permette di trasformare una normale casa in un’abitazione intelligente. Oggi, il settore delle smart home è in pieno fermento con aziende che costantemente lanciano nuovi prodotti sul mercato. Questa abbondanza di proposte significa anche che realizzare prodotti di questa tipologia non è difficile, tuttavia nella maggior parte dei casi trattasi di soluzioni un po’ limitate e comunque dipendenti dall’ecosistema del brand scelto. LittleBits con il suo Smart Home Kit, vuole invertire questa tendenza.

LittleBits è famosa per aver “democratizzato” l’hardware offrendo una sorta di Lego elettronici che permettono di iniziare a realizzare idee e progetti tecnici con una buona facilità d’approccio collegando i vari componenti proprio come si costruiscono gli oggetti composti dai famosi mattoncini colorati. Questo stesso concetto, ora, LittleBits ha deciso di applicarlo anche alle smart home offrendo un kit di costruzione che permette di rendere intelligente una casa. Il kit è davvero completo e comprende CloudBit, una piattaforma hardware basata su Linux a cui è possibile collegare ogni sorta di periferica compresi un lettore MP3, una sensore di temperatura, un trasmettitore IR e tutto quanto incluso nel kit.

LittleBits Smart Home Kit include una guida base a 14 progetti realizzabili con i componenti del kit e con gli accessori offerti in dotazione. Gli utenti potranno dunque, per esempio, costruire un termostato intelligente per la casa e tanto altro. Il punto di forza di questo kit è la sua flessibilità. Utilizzando tutti gli accessori e i componenti gli utenti potranno inventare qualsiasi progetto da utilizzare per trasformare la propria casa in una smart home, realizzando prodotti fantasiosi ed unici che difficilmente si potranno trovare in vendita.

LittleBits Smart Home Kit è già in vendita al prezzo di 249 dollari. Inoltre, grazie all’ampia community di LittleBits, i meno abili nel costruire nuove soluzioni potranno accedere liberamente a tutti i progetti già realizzati dagli utenti più esperti e caricati sul sito del produttore. Per esempio, tra i progetti legati alle Smart Home, un sistema che monitora gli abbai di un cane che avvisa tramite notifica all’App dedicata se gli abbai superano un certo numero. Oppure, quello che permette di ricevere un avviso sul proprio smartphone o tablet pc quando la porta del frigo rimane aperta troppo a lungo e deve essere chiusa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti