Hexoskin, il fitness tracker nella maglietta

Per chi è alla ricerca di un dispositivo indossabile dedicato al monitoraggio dell’attività fisica la scelta è ampia: dagli smartwatch agli smartband, sono molti i prodotti attualmente in commercio capaci di rilevare parametri biometrici come la frequenza del battito cardiaco, la temperatura della pelle, la respirazione, la distanza percorsa o la velocità. Alcune di queste funzionalità possono essere effettuate anche un tradizionale smartphone.

Chi cerca qualcosa di più comodo può però puntare su Hexoskin. Si tratta di una vera e propria t-shirt, che al suo interno integra diversi sensori posizionati a diretto contatto con il corpo. In questo modo le informazioni rilevate sono estremamente precise e, una volta inviate ad un’applicazione mobile, possono generare statistiche affidabili e accurate. Il progetto è stato lanciato lo scorso anno con una campagna di crowd funding sulla piattaforma Indiegogo, che ha portato alla commercializzazione di un primo modello. Ora il team annuncia la messa in vendita della versione Arctic, caratterizzata dalla presenza di maniche lunghe che la rendono adatta per lo sport nei periodi più freddi.

I parametri rilevati sono: battito cardiaco, HRV (Heart Rate Variability), ECG, respirazione, ventilazioni al minuto, intensità dello sforzo, picco di accelerazione, passi effettuati, ritmo e posizione mantenuta durante il sonno. La connettività con Android e iOS avviene tramite modulo Bluetooth e per quanto riguarda la batteria è garantita una durata pari a 14 ore con una singola ricarica se si monitorano tutti i parametri, oltre 150 ore se invece il controllo viene effettuato su un valore soltanto. Per gli interessati all’acquisto, la spesa richiesta per il kit che comprende la maglietta e il dispositivo dedicato al monitoraggio è 399 dollari, pari a circa 320 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti