Linkio trasforma tutte le case in smart home

Linkio è un ecosistema di prodotti per le smart home in grado di rendere qualsiasi casa intelligente a poco prezzo
Linkio è un ecosistema di prodotti per le smart home in grado di rendere qualsiasi casa intelligente a poco prezzo

Linkio è una soluzione per le smart home che permette di trasformare ogni dispositivo di casa in uno strumento intelligente, permettendo così di continuare ad utilizzare tutti gli elettrodomestici presenti nell’abitazione. Il credo di Linkio è quello di rendere la vita di tutti i giorni un po’ più facile, ecco perché l’azienda che sta dietro a questo progetto ha realizzato uno strumento capace di rende smart la casa senza dover andare ad investire cifre ingenti.

Il cuore di Linkio è Le Hub, un hub che permette di gestire una serie di sensori da collegare ai principali dispositivi di casa controllabile da remoto attraverso un’applicazione dedicata per dispositivi mobile (Android, iOS e Windows Phone). Tra i dispositivi gestibili, Le Plug, una sorta di spina intelligente che permette di controllare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici. Per esempio è possibile gestire l’illuminazione esterna della casa temporizzandone l’accensione o spegnere da remoto apparecchi lasciati sbadatamente accesi. C’è poi Le Switch, un pulsante smart che permette di gestire sia manualmente che da remoto tramite l’App l’accensione delle lampade e degli impianti di climatizzazione.

Infine, Le Remote che grazie alla porta infrarossi consente di gestire da remoto elettrodomestici come la TV di casa, il DVD o l’impianto stereofonico. Linkio dispone anche di un kit di sviluppo che le aziende possono utilizzare per realizzare nuovi dispositivi che possano andare ad interfacciarsi come Le Hub e tutto l’ecosistema di prodotti Linkio.

Linkio è stato pensato anche per facilitare l’approccio alla domotica delle persone ancora scettiche sui vantaggi di queste soluzioni tecnologiche. Anche perché Linkio, rispetto ad altre soluzione per le smart home, è alla portata di tutti. Il kit base comprendente Le Hub, Le Remote e due dispositivi a scelta tra Le Plug e Le Switch costa 99 euro. Aggiungere un modulo può costare invece tra i 19 e i 29 euro.

Thibault Honegger, il fondatore di Linkio, ha avviato una campagna su Kickstarter per raccogliere fondi con cui poter costruire il nuovo sistema domotico. Gli interessati possono prenotare Linkio direttamente dalla pagina di Kickstarter con spedizioni previste per ottobre 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti