Twitter, segnalazione degli abusi più facile

Twitter migliora la sicurezza del social network annunciando importanti migliorie per la gestione e le segnalazioni degli abusi rilevati dagli utenti
Twitter migliora la sicurezza del social network annunciando importanti migliorie per la gestione e le segnalazioni degli abusi rilevati dagli utenti

Twitter ha annunciato un nuovo strumento per i suoi utenti con cui potranno segnalare con maggiore facilità i tweet abusivi. L’iniziativa del social network va nella direzione di offrire ai suoi utenti un’esperienza d’uso più sicura offendo loro di poter bloccare facilmente tutti quei contenuti che vanno a violare le regole di comportamento della piattaforma. La novità non è però solo lato utente perché Twitter ha sottolineato che sono stati migliorati anche tutti quei processi “dietro alle quinte” che consentono di ottenere risposte più rapide alle segnalazioni di abusi da parte degli iscritti.

Bloccare e segnalare un account è molto semplice. Dal menu delle impostazioni di un tweet, sia da Web che da App, gli utenti potranno selezionare agevolmente l’opzione “Block or Report“. Nel caso di segnalazione diretta al social network di messaggi che violano le condizioni d’uso della piattaforma, gli iscritti dovranno anche specificarne i motivi. Un bel passo in avanti rispetto a prima quando per segnalare gli abusi gli iscritti erano tenuti ad effettuare la segnalazione solo attraverso un lungo form. Twitter ha anche sottolineato che questi miglioramenti sono solo l’inizio di un processo di affinamento della piattaforma con lo scopo di renderla più sicura. Nel corso dei prossimi mesi Twitter implementerà infatti nuove opzioni e nuove funzionalità di sicurezza.

La nuova gestione dei tweet e degli account abusivi è già oggi disponibile per un primo gruppo di utenti. L’intera utenza del social network dovrà invece attendere ancora qualche settimana per poter disporre di questi nuovi strumenti.

Twitter prova dunque a rispondere con i fatti a tutte le critiche ricevute in passato sulla gestione della sicurezza dei messaggi all’interno della piattaforma. Grazie a questi strumenti e soprattutto con la promessa di una maggiore reattività nella gestione delle segnalazioni, il social network intende rendere più efficace e snella la verifica degli abusi dell’utilizzo della piattaforma. Tuttavia, se dal punto di vista tecnico le nuove opzioni a disposizione degli utenti sono un passo in avanti rispetto a prima, la maggiore reattività del social network alle segnalazioni andrà tutta verificata sul campo.

Non solo sicurezza comunque, Twitter ha anche annunciato di aver aggiunto nuovi filtri per le foto nelle sue App per iOS ed Android. Un piccolo aggiornamento che sicuramente sarà gradito a tutti coloro che condividono molte immagini attraverso la piattaforma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti