Microsoft aggiorna Lync per Android

La nuova versione di Lync per Android consente di partecipare ad un meeting anche senza account e di organizzare i contatti sul dispositivo mobile.
La nuova versione di Lync per Android consente di partecipare ad un meeting anche senza account e di organizzare i contatti sul dispositivo mobile.

In attesa dello switch da Lync a Skype for Business, Microsoft ha rilasciato una nuova versione dell’app per Android che aggiunge tre principali funzionalità al noto client VoIP aziendale: Anonymous Join, Certificate & Passive Authentication e Contact Management. Con queste novità, l’app compatibile con il sistema operativo Google offre una migliore esperienza d’uso e soddisfa le necessità dell’utenza business.

Anonymous Join, già disponibile su Windows Phone e iOS, consente di partecipare ad un meeting senza avere un account Lync. L’organizzatore deve solo inviare un invito via email a colleghi, partner o clienti. Questi ultimi devono cliccare sul link ricevuto per visualizzare la schermata di login, quindi cliccare su Guest (Ospite), inserire il nome e attendere l’accettazione da parte dell’organizzatore. Per creare un Lync Meeting è necessario un account Lync o di un abbonamento alle edizioni business di Office 365.

I dipendenti che usano i dispositivi mobile possono connettersi alla rete aziendale utilizzando le credenziali di accesso Active Directory. Alcuni preferiscono però limitare l’uso di AD per motivi di sicurezza. La funzionalità Certificate & Passive Authentication consente agli amministratori IT di configurare l’infrastruttura anche in presenza di policy più restrittive. Sul sito TechNet sono disponibili maggiori dettagli sulla configurazione di Lync Server 2013.

È possibile partecipare ai meeting Lync come ospite.

È possibile partecipare ai meeting Lync come ospite.

Infine, grazie alla feature Contact Management, gli utenti Android non hanno più bisogno delle applicazioni desktop per gestire gli account. Tutte le operazioni (aggiunta, rimozione, spostamento, ecc.) possono essere eseguite direttamente dal dispositivo mobile. Contact Management è disponibile solo per gli account Office 365. Gli altri utenti devono attendere la prossima versione di Lync Server. Lync 5.5 può essere scaricata dal Google Play Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti