Windows 10 build 9901, Cortana e app Xbox

La build 9901 di Windows 10, pubblicata sulle reti P2P, include un'interfaccia rinnovata per Cortana, una nuova app Xbox e un Windows Store aggiornato.
La build 9901 di Windows 10, pubblicata sulle reti P2P, include un'interfaccia rinnovata per Cortana, una nuova app Xbox e un Windows Store aggiornato.

Microsoft ha programmato un evento per il 21 gennaio, durante il quale illustrerà il “secondo capitolo" di Windows 10, dedicato all’utenza consumer. Nel frattempo, l’azienda di Redmond continua lo sviluppo del sistema operativo con la collaborazione dei partner e, ancora una volta, una versione preliminare finisce sui circuiti P2P. La build 9901 include alcune interessanti novità.

Windows 10 Consumer Preview integrerà Cortana. L’assistente personale aveva già fatto la sua comparsa all’inizio del mese, mostrando una interfaccia provvisoria e alcune funzionalità simili a quelle presenti su Windows Phone 8.1. Nella build 9901 il pulsante che attiva la ricerca, identificato con una lente di ingrandimento, può essere sostituito da un “search box", in cui l’utente digita direttamente le domande. Sarà comunque possibile scegliere una delle due opzioni. Alla destra del campo è visibile l’icona di un microfono per l’attivazione dei comandi vocali. Gli appunti, i promemoria e gli interessi sono accessibili senza passare per l’app Settings.

Un’altra novità è rappresentata dalla quasi completa eliminazione del tradizionale Pannello di Controllo. Se si tenta, ad esempio, di accedere alla sezione Windows Update verrà mostrato il messaggio “UI obsoleta". Il suo posto verrà quindi preso dall’app Settings, che nella build 9901 elenca tutte le sezioni del Pannello di Controllo. Anche il pulsante corrispondente è stato eliminato dalla Charms Bar.

Microsoft ha inoltre rinnovato il Windows Store, aggiungendo le sezioni Musica e Film & TV accanto ad Apps e Games. È probabile quindi che gli store di Xbox Music e Xbox Video verranno integrati nel Windows Store per offrire tutti i contenuti in una singola posizione. Infine, c’è una nuova app Xbox che consente di accedere ad obiettivi, elenco degli amici, messaggi e feed attività. Possibile, in questo caso, l’integrazione di SmartGlass.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti